Negli ultimi giorni, un vortice depressionario ha interessato il territorio italiano, portando condizioni meteorologiche instabili. Tuttavia, tale configurazione sta gradualmente perdendo intensità, consentendo un parziale miglioramento delle condizioni atmosferiche anche in Abruzzo.
La giornata odierna, mercoledì 11, sarà caratterizzata da un cielo prevalentemente irregolare, con nuvolosità diffusa su gran parte della regione. A tratti, si potranno verificare brevi schiarite, sebbene siano attese locali pioviggini nell’entroterra e occasionali nevicate sulle aree pedemontane a partire dai 1200-1300 metri di altitudine. Durante la serata e la notte, è prevista la formazione di nubi basse lungo il versante orientale e sulle zone costiere, un fenomeno che potrebbe persistere anche nella giornata di domani, giovedì 12. Tuttavia, in alcune aree potrebbero manifestarsi momentanee aperture del cielo.
Venerdì 13 si assisterà a un graduale incremento della copertura nuvolosa già nelle prime ore del mattino, fino a un cielo completamente coperto su tutto il territorio regionale nel corso del pomeriggio. Nel tardo pomeriggio e in serata, si prevedono deboli precipitazioni sparse, che inizieranno nelle zone interne, in particolare sull’area aquilana, per poi estendersi progressivamente verso la costa.
Le temperature nei prossimi giorni rimarranno stabili, salvo un lieve aumento previsto per sabato. I venti saranno generalmente deboli e di direzione variabile su tutto il territorio, con moderati rinforzi di Maestrale lungo le aree costiere.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.