Meteo Calabria: in arrivo alta pressione e clima più mite

Questo promontorio anticiclonico garantirà condizioni di tempo stabile, con temperature inizialmente ancora basse, ma destinate a un progressivo rialzo da martedì, quando supereranno le medie stagionali
MeteoWeb

Un vasto campo di alta pressione, in arrivo dal Nord Africa, si prepara a influenzare il clima della Calabria a partire da lunedì 16 dicembre. Questo promontorio anticiclonico garantirà condizioni di tempo stabile, con temperature inizialmente ancora basse, ma destinate a un progressivo rialzo da martedì, quando supereranno le medie stagionali. La stabilità atmosferica dovrebbe persistere almeno fino a giovedì 19 dicembre, mentre per i giorni successivi si attendono ulteriori aggiornamenti.

Nel frattempo, la giornata odierna si caratterizza per cieli generalmente nuvolosi, accompagnati da piogge sparse, particolarmente concentrate al mattino sulle aree tirreniche e interne, con maggiore incidenza nel Reggino e nel Vibonese. Nel corso del pomeriggio, i fenomeni si estenderanno anche al Cosentino interno, alla fascia ionica e al Crotonese, con rovesci e locali temporali. L’arrivo di aria fredda da nord già dal mattino comporterà un abbassamento delle temperature, sufficiente a favorire nevicate brevi ma significative sui rilievi montuosi al di sopra dei 1300-1400 metri di altitudine.

Con il calare della sera, e soprattutto nella notte, l’ingresso della tramontana spazzerà via la nuvolosità residua, segnando l’inizio di una fase più stabile e asciutta. Questo cambiamento segna una transizione verso condizioni meteorologiche più favorevoli, preludio al consolidamento dell’anticiclone che garantirà giornate serene e un clima più mite nei giorni successivi.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.

Condividi