Meteo Calabria: il tempo non si stabilizza, tra piovaschi e nuvole basse

Le condizioni generali continueranno a essere improntate alla variabilità, con una tendenza a ulteriori cambiamenti nei giorni successivi
MeteoWeb

La bassa pressione che ha caratterizzato le condizioni meteo instabili degli ultimi giorni si sta gradualmente attenuando, ma ciò non comporterà un miglioramento netto e duraturo del tempo. La Calabria continuerà infatti a essere interessata da correnti occidentali, che manterranno condizioni di variabilità e disturbi atmosferici, soprattutto nella giornata odierna.

Nelle prossime ore, il cielo si presenterà parzialmente nuvoloso sul Cosentino, sulle aree tirreniche e sulle zone interne centrali. Su queste aree, in particolare sulle zone tirreniche e interne del Cosentino e sul Catanzarese tirrenico, saranno possibili piogge sparse. Nel pomeriggio, brevi piovaschi potranno interessare anche il resto del Catanzarese e alcune aree del Vibonese. Nei rilievi montuosi del Pollino e della Sila si prevedono deboli nevicate, ma a quote elevate, oltre i 1600-1700 metri sul livello del mare. Le temperature rimarranno stabili o registreranno un leggero aumento.

La giornata di giovedì 12 dicembre inizierà con un cielo parzialmente nuvoloso sul basso Cosentino ionico e sull’alto Crotonese, dove non si esclude la possibilità di qualche piovasco. Nel resto della regione, il cielo sarà generalmente poco nuvoloso. Con il passare delle ore, nubi basse si addenseranno sulle aree ioniche e interne, ma senza fenomeni di rilievo. Dal pomeriggio e in serata, si assisterà a un progressivo aumento della nuvolosità medio-alta proveniente da sud, che potrebbe portare piogge sporadiche sul Reggino in tarda serata.

Le temperature massime subiranno un lieve calo nella Calabria centrosettentrionale, mentre le minime saranno in leggero rialzo lungo i litorali ionici e sostanzialmente stazionarie nelle altre zone. Le condizioni generali continueranno a essere improntate alla variabilità, con una tendenza a ulteriori cambiamenti nei giorni successivi.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.

Condividi