Torna la neve in Trentino. Meteotrentino comunica che dopo il caldo anomalo degli ultimi giorni, registrato soprattutto in montagna, dalle ore centrali di domani, giovedì 19 dicembre, da Ovest, inizieranno deboli precipitazioni che risulteranno inizialmente nevose oltre i 1500 – 1800 metri e localmente sotto specie sui settori settentrionali. Nel corso del pomeriggio di domani, le precipitazioni tenderanno ad interessare tutto il territorio provinciale e, a quote medio basse, limitatamente alle zone in ombra dove il terreno è gelato, la debole pioggia potrà gelare. In serata e nella prima parte della notte sono previste precipitazioni diffuse con quota neve in calo fino a 1000 – 1300 metri o localmente sotto soprattutto nelle valli più strette, meno ventilate, ed a fine evento.
Entro la mattina di venerdì 20 dicembre, sono attesi 5 – 20cm di neve oltre i 1500 metri circa mentre quantitativi inferiori sono attesi a quote inferiori. Non è escluso che nelle prime ore di venerdì neve, o neve mista a pioggia, sia osservata localmente anche sotto gli 800 metri ma con eventuali accumuli nulli o molto scarsi. Nella giornata di venerdì, si prevedono temperature in forte calo in montagna con venti forti o molto forti e raffiche che localmente potranno risultare superiori a 80km/h.
Sabato 21 è atteso un temporaneo miglioramento con temperature minime in forte calo in valle. Da domenica è previsto un nuovo peggioramento con fredde correnti settentrionali e possibili deboli nevicate anche a quote basse.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.