Meteo Umbria: tra freddo invernale e importanti cambiamenti in arrivo

L’inizio della prossima settimana segnerà un cambiamento significativo grazie all’espansione di un’area di alta pressione sul Mediterraneo centrale. Da lunedì 16 dicembre, l’Umbria, come il resto della penisola, sarà interessata da una fase di tempo stabile
MeteoWeb

Una mattinata fredda e tipicamente invernale ha caratterizzato l’Umbria, con temperature minime che hanno favorito la formazione di brinate e alcune gelate nelle zone più riparate dai deboli venti settentrionali. Tuttavia, il quadro meteorologico è destinato a mutare. Le prime nubi stanno già facendo la loro comparsa da ovest e, nelle prossime ore, un ulteriore peggioramento interesserà la regione.

Da venerdì 13 dicembre, le nubi alte e stratiformi si intensificheranno, portando le prime precipitazioni sparse dal pomeriggio e sera. Alcuni di questi fenomeni potranno assumere carattere di rovescio, proseguendo poi anche nella giornata di sabato 14 dicembre. L’arrivo delle piogge sarà accompagnato da un graduale abbassamento delle temperature, che diventerà più evidente domenica 15, quando le precipitazioni inizieranno a diminuire.

L’inizio della prossima settimana segnerà un cambiamento significativo grazie all’espansione di un’area di alta pressione sul Mediterraneo centrale. Da lunedì 16 dicembre, l’Umbria, come il resto della penisola, sarà interessata da una fase di tempo stabile. Le temperature tenderanno a risalire, soprattutto nelle aree collinari e montane, mentre nelle pianure e nelle valli si farà sentire il fenomeno delle nebbie, che in alcune aree potranno risultare persistenti.

Guardando oltre, verso il fine settimana successivo, i modelli meteorologici suggeriscono la possibilità di un nuovo peggioramento causato dall’arrivo di una perturbazione atlantica. Tuttavia, al momento l’affidabilità di questa previsione rimane bassa e sarà necessario monitorare ulteriormente l’evoluzione del quadro atmosferico. L’Umbria si prepara, dunque, a giorni di variabilità, prima di una temporanea stabilizzazione del tempo sotto l’influenza dell’alta pressione.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.

Condividi