Con l’inizio della giornata odierna si conclude, almeno temporaneamente, il periodo caratterizzato da inversioni termiche in Veneto. Da nord-ovest si sta avvicinando un primo impulso perturbato, destinato a portare cambiamenti rilevanti sul piano meteorologico.
Nel pomeriggio di oggi, giovedì, e fino alla mattinata di venerdì, si assisterà a un peggioramento delle condizioni atmosferiche con cieli che si presenteranno per lo più molto nuvolosi o coperti. Le precipitazioni inizieranno a manifestarsi a partire dal tardo pomeriggio e saranno diffuse su gran parte del territorio. In montagna, a quote superiori ai 1000 metri, sono attese nevicate con accumuli significativi al suolo. Le temperature, nel frattempo, registreranno una diminuzione in quota, mentre nelle aree di pianura saranno in lieve aumento.
Dopo una breve pausa prevista per sabato, un nuovo peggioramento di maggiore intensità interesserà la regione a partire dalla giornata di domenica. Le prime precipitazioni sono attese dalla sera, con nevicate che potrebbero spingersi fino alle colline. Contestualmente, si registrerà un generale calo termico accompagnato da venti moderati provenienti da est, che contribuiranno a rendere il clima decisamente più rigido.
Per la giornata di Natale, invece, il Veneto si prospetta asciutto, con schiarite alternate a passaggi nuvolosi. Non si prevedono precipitazioni, mentre il rischio di nebbie sarà medio-basso, limitato principalmente a coste e pianure. Le temperature rimarranno comunque in linea con un contesto invernale, regalando un’atmosfera tipica del periodo natalizio.
Il susseguirsi di questi impulsi artici rappresenta dunque un ritorno a condizioni meteo più dinamiche e fredde, segnando un netto cambiamento rispetto al clima stabile e nebbioso delle scorse settimane.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.