La fitta nebbia ha contribuito ieri a una serie di incidenti stradali sulla Lake Pontchartrain Causeway, il ponte lungo 38 km che collega le sponde settentrionali e meridionali del lago omonimo nel Sud/Est della Louisiana. Gli incidenti hanno causato il blocco del traffico sull’intera struttura per gran parte della giornata, fino alla riapertura delle 2 carreggiate nel tardo pomeriggio.
Carlton Dufrechou, direttore generale della Lake Pontchartrain Causeway, ha dichiarato che si sono verificati 6 incidenti in totale: 2 sulla carreggiata Sud e 4 su quella Nord. Secondo i vigili del fuoco, 33 persone sono state trasportate negli ospedali della zona con ferite di diversa entità. Fortunatamente, non si sono registrate vittime.
Dufrechou ha spiegato che il numero esatto di veicoli coinvolti e il totale delle persone ferite non sono ancora stati determinati con precisione. Circa 30 persone sono rimaste bloccate sul ponte per diverse ore prima di essere trasportate in furgone verso Metairie, sulla sponda sud, o Mandeville, su quella nord.
Louisiana, un mix di nebbia e distrazioni
“La nebbia è stata sicuramente un fattore, ma non l’unico”, ha affermato Dufrechou. “Sembra che ci fosse un po’ di foschia sul ponte, ma la nebbia si è sviluppata improvvisamente. Analizzando gli incidenti su questo ponte, il 60-70% è causato dalla guida disattenta, come l’uso del telefono, o semplicemente distogliendo lo sguardo dalla strada”.
Il ponte è stato chiuso intorno alle 08:30 del mattino, mentre le operazioni di rimozione dei veicoli danneggiati hanno richiesto diverse ore. La riapertura è avvenuta intorno alle 17, con un sistema di convogli scortati per garantire un traffico più sicuro.
Un ricordo tragico
Gli incidenti di martedì hanno riportato alla mente il drammatico evento avvenuto il 23 ottobre 2023, sull’Interstate 55 nei pressi di New Orleans. In quell’occasione, 7 persone sono morte e decine sono rimaste ferite in una serie di tamponamenti che hanno coinvolto circa 160 veicoli. L’incidente è stato attribuito a una “super nebbia”, un fenomeno raro causato dalla combinazione di fumo proveniente da incendi nelle paludi e nebbia densa.