La neve ha abbracciato la Sardegna lo scorso fine settimana: a 1400 metri di altitudine si registrano 22 centimetri di manto bianco, mentre a 1600 metri, sul Bruncuspina, il manto nevoso raggiunge i 30 cm. I fiocchi hanno continuato a cadere per tutta la giornata di domenica, imbiancando le cime più alte del Gennargentu, secondo i dati di Baku Meteo. La neve ha interessato anche le campagne intorno a Desulo, situate appena sotto i 1300 metri, e i monti del Limbara, in Gallura.
Nel frattempo, il meteo sull’Isola presenta condizioni variabili: nel Sud è tornato il sole, mentre la parte occidentale è ancora interessata da piogge e temporali. La Protezione Civile regionale ha emesso un avviso per criticità ordinaria. Le temperature restano rigide, scendendo sotto lo zero sui rilievi del Nuorese e non superando i 12°C nelle zone costiere meno colpite dalla perturbazione, come il Sud/Est dell’Isola.
Per oggi non sono previste ulteriori nevicate, ma l’instabilità atmosferica potrebbe persistere fino a mercoledì.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.