La neve è tornata ad imbiancare l’Emilia Romagna, fino a quote collinari. Intense le nevicate in atto sull’Appennino modenese: nella zona tra San Pellegrino in Alpe e il Passo delle Radici, sulla strada provinciale 324 a Frassinoro, sono caduti 20 centimetri di neve. I mezzi della Provincia sono usciti per la pulizia delle strade, che al momento sono tutte aperte e percorribili, fa sapere l’ente. Stasera, poi, i tecnici usciranno per salare le strade maggiormente a rischio di ghiaccio. La raccomandazione è alla prudenza per chi si mette alla guida, specialmente nelle ore pomeridiane e serali, ricordando inoltre l’obbligo di montare pneumatici invernali o di avere catene a bordo.
Per tenere pulita la rete di oltre 900 chilometri di strade provinciali, la Provincia dispone quest’anno di 165 mezzi di cui 115 spartineve, tutti di ditte private convenzionate; di questi 62 sono in montagna e 53 in pianura. I mezzi spargisale sono 27 (13 in montagna e 14 in pianura), più nove di proprietà della Provincia, oltre a 14 mezzi “combinati” cioè sia spartineve che spargisale; a questi si aggiungono due turbine di proprietà della Provincia utilizzate in genere per tenere aperte le strade provinciali sul crinale nella zona di Frassinoro in particolare al passo delle Radici.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.