Maltempo, la neve imbianca l’Appennino umbro-marchigiano, tanti danni da vento | FOTO

5cm di neve imbiancano Visso e Camerino; accumuli più abbondanti sulle vette più alte della catena montuosa
MeteoWeb

Un’intensa nevicata sta interessando tutto l’Appennino umbro-marchigiano: circa 5cm di neve hanno già imbiancato Visso, Ussita, Castelsantangelo sul Nera e Camerino. Più abbondanti le precipitazioni sulle vette più alte della catena montuosa: Frontignano e Castelluccio di Norcia (nel versante umbro) già da questa mattina erano ricoperte di neve. Le previsioni meteo indicano che la neve dovrebbe continuare a cadere fino a questa notte. Fenomeni in attenuazione dalle prime ore del mattino di domani, sabato 21 dicembre.

Gli impianti sciistici di Frontignano saranno aperti domenica 22 dicembre, annunciano i gestori sugli account social. Sul fronte della circolazione stradale, si raccomanda la massima prudenza e di mettersi in viaggio solo se equipaggiati con pneumatici invernali o dotati di catene a bordo.

Danni da vento

Ma il maltempo che ha colpito le Marche non si è limitato alla neve. Anche pioggia e vento hanno sferzato la regione, costringendo i Vigili del Fuoco a decine di interventi. Il vento ha creato i maggiori disagi. In provincia di Ancona, sono già una sessantina gli interventi, ma il bilancio è provvisorio. Alberi sono caduti in zona Senigallia (Sant’Angelo), Jesi (Zona Murri e Gallodoro), Ancona (Pietralacroce, via del Conero e Portonovo). A Senigallia, Cingoli (Macerata) Carassai (Ascoli) e Monte San Giusto (Macerata), COC aperti in via prudenziale. Anche nel Pesarese, numerosi interventi dei Vigili del Fuoco: quasi una sessantina ma molti sono in coda e continuano ad arrivare segnalazioni da parte dei cittadini.

Nove le squadre attualmente impegnate sul territorio. Gli interventi e le segnalazioni riguardano principalmente piante cadute o pericolanti. Non risultano esserci strade interrotte, così come sono al momento non si registrano feriti o veicoli danneggiati.

Anche ad Ascoli Piceno, Macerata e Fermo, il maltempo non ha dato tregua. Gli interventi dei Vigili del Fuoco continuano da ore e proseguiranno, stando al numero di richieste di intervento che continuano ad affollare i centralini dei comandi.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.

Condividi