“Oggi la struttura ciclonica posizionata sul Tirreno si attenua e si sposta verso ovest: cielo ancora coperto fino al pomeriggio con precipitazioni molto deboli sui settori meridionali. Nei prossimi giorni lo spostamento del minimo barico sempre più a ovest favorirà la discesa di un’area di alta pressione sull’Europa centrale: tra mercoledì e giovedì in Lombardia nuvolosità scarsa o assente con debole ventilazione e possibili nebbie in pianura; tra il tardo pomeriggio di venerdì e sabato sera un flusso di aria più umida dai settori meridionali porterà un lieve peggioramento. Domenica passaggio a flusso settentrionale a curvatura anticiclonica“: queste le previsioni meteo per la Lombardia riportate nel consueto bollettino di Arpa regionale.
Per quanto riguarda in dettaglio le previsioni meteo per la giornata di domani, il bollettino di Arpa Lombardia riporta nella notte addensamenti residui sulla pianura orientale; dal mattino ovunque sereno, salvo poco nuvoloso per temporanee velature su Alpi e Prealpi.
Precipitazioni: nella notte molto deboli sul mantovano, altrove assenti.
Temperature: minime in lieve calo, massime stazionarie. In pianura minime tra 1 °C e 4 °C, massime tra 6 °C e 10 °C.
Zero termico: in risalita, tra 1600 e 2000 metri.
Venti: deboli di direzione variabile o calmi.
Altri fenomeni: foschia o isolati banchi di nebbia in pianura nelle ore fredde.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.