Previsioni Meteo Piemonte: arriva il Föhn nelle vallate alpine

Cielo sereni da domani
MeteoWeb

Un minimo di pressione collocato al largo della Spagna è richiamato da un’area di bassa pressione presente sulle regioni nord-europee, in tale moto flussi umidi sudoccidentali in quota sono richiamati sulla nostra regione, con conseguenti deboli precipitazioni in particolare sui rilievi meridionali, con quota neve localmente anche a quote collinari“: queste le previsioni meteo regionali, così come riportate nel bollettino di Arpa Piemonte. “Domani il minimo barico progredirà verso est determinando una rotazione della ventilazione da nordovest con un conseguente progressivo rasserenamento del cielo e l’innesco di fenomeni di foehn limitati alle vallate alpine. Cieli sereni anche domenica e lunedì“.

Secondo le previsioni meteo di Arpa regionale, in Piemonte domani è attesa nuvolosità irregolare al mattino con foschie e banchi di nebbia nelle ore prima dell’alba sulle pianure, copertura in attenuazione fino ad avere cielo sereno o soleggiato, permangono addensamenti sulle creste alpine di confine. Precipitazioni deboli sparse sui settori alpini occidentali al primo mattino, con quota neve sui 1100-1200 m. Dal pomeriggio nevischio trasportato dal vento sulle creste di confine. Zero termico in aumento fino ai 1800 m a sud e 1500 m a nord, con valori inferiori intorno ai 1100 m sulle Alpi settentrionali e nord-occidentali di confine. Temperature
in aumento. Venti sulle Alpi occidentali al primo mattino in successiva rotazione da nordovest, di intensità debole o moderata con rinforzi per foehn nelle vallate; deboli dai quadranti settentrionali sull’Appennino; deboli occidentali in pianura.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.

Condividi