Previsioni Meteo Piemonte: pioggia tra domani e sabato

Le precipitazioni sono attese da domani, in esaurimento da metà giornata di sabato
MeteoWeb

Un vasto minimo di pressione collocato a nord delle coste spagnole, risale oggi verso nord per ricongiungersi al flusso principale perturbato che scorre alle alte latitudini; tale movimento permette una risalita dei valori di pressione sulla nostra regione fino alle prime ore di domani, con cieli poco nuvolosi e nebbie in pianura“: queste le previsioni meteo regionali, così come riportate nel bollettino di Arpa Piemonte. “Da metà giornata di venerdì la traiettoria del minimo virerà verso est tornando a interessare il Piemonte con flussi sudoccidentali in quota e nordorientali più in basso. Ciò porterà deboli precipitazioni, più diffuse su Cuneese e rilievi, con quota neve sugli 800-1000 m sulle Alpi, e in calo fino ai 400 m in area appenninica. Le precipitazioni sono attese in esaurimento da metà giornata di sabato, quando una rotazione da nordovest della ventilazione in montagna favorirà un rasserenamento del cielo e l’innesco di fenomeni di foehn limitati alle vallate alpine. Cieli sereni anche domenica“.

Secondo le previsioni meteo di Arpa regionale, in Piemonte domani al mattino è atteso cielo nuvoloso sul Piemonte meridionale, parzialmente nuvoloso sulle Alpi occidentali e velato a nord; foschie e nebbie sulle pianure, più persistenti a est. Aumento della nuvolosità a partire da sud al pomeriggio fino a cielo molto nuvoloso sull’intera regione ad eccezione di alto Biellese e Verbano. Dalla tarda mattinata prime deboli precipitazioni al confine con la Liguria, in estensione fino alle pianure centrali, più sporadiche altrove. Quota neve sugli 800-1000 m sulle Alpi, localmente in calo fino ai 400 m in area appenninica. Zero termico stazionario al mattino sui 1500-1600 m; poi in calo sui 1100-1300 m, con valori inferiori fino agli 800-900 m sul Piemonte sudorientale. Temperature minime stazionarie, massime in diminuzione. Venti inizialmente deboli, localmente moderati dal pomeriggio in montagna, sud-orientali sulle Alpi in rotazione da sudovest in tarda serata, nord-orientali sull’Appennino; deboli dai quadranti settentrionali in pianura.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.

Condividi