Previsioni Meteo, questa settimana tra caldo anomalo e il rapido ritorno al freddo

Questo scenario di stabilità verrà interrotto tra giovedì e venerdì, quando una saccatura artica farà il suo ingresso sull’Italia. L’irruzione di aria fredda provocherà un sensibile calo delle temperature, accompagnato da un peggioramento generale delle condizioni meteorologiche
MeteoWeb

L’inizio della settimana sarà segnato da una temporanea rimonta dell’anticiclone subtropicale, che porterà temperature sensibilmente superiori alla norma su gran parte del Paese, in particolare nelle aree montuose. In questi settori, le anomalie termiche potrebbero superare i +10°C rispetto alle medie stagionali, regalando un clima quasi primaverile. Sulle coste mediterranee, il tempo sarà stabile e mite, mentre nelle valli e in pianura si assisterà a fenomeni di inversione termica, con ristagno degli inquinanti. La situazione sarà particolarmente critica in Pianura Padana, dove si prevedono nuovi picchi di polveri sottili, rappresentando un rischio per la qualità dell’aria e la salute.

Questo scenario di stabilità verrà interrotto tra giovedì e venerdì, quando una saccatura artica farà il suo ingresso sull’Italia. Le prime avvisaglie si manifesteranno con deboli nevicate sulle Alpi centro-orientali, seguite da un rapido peggioramento che coinvolgerà il resto del Paese. L’irruzione di aria fredda provocherà un sensibile calo delle temperature, accompagnato da un peggioramento generale delle condizioni meteorologiche. Tra venerdì e sabato, il maltempo interesserà soprattutto l’Appennino centrale, dove sono attese nevicate anche abbondanti, che potrebbero imbiancare le cime e le località montane a quote medie.

Previsioni meteo Italia

Sul finire della settimana, si intravede un possibile tentativo dell’anticiclone delle Azzorre di avanzare verso la penisola da ovest. Tuttavia, al momento l’esito di questa dinamica resta incerto, e ulteriori aggiornamenti saranno necessari per chiarire le prospettive per la prossima settimana. Una cosa è certa: la settimana in corso sarà caratterizzata da forti contrasti meteorologici, con una rapida alternanza tra il caldo anomalo e il ritorno dell’inverno.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi