La circolazione ciclonica che oggi sta portando precipitazioni e venti in Veneto tenderà ad attenuarsi, ma comunque persisterà fino a mercoledì 11 dicembre; col passar dei giorni diminuzione della probabilità di precipitazioni, poi dei venti e della nuvolosità e quindi anche delle temperature. Il cielo tornerà sereno o poco nuvoloso solo giovedì 12, quando la circolazione sarà anticiclonica. Una depressione si isola domenica sul Nord Italia, con flusso di aria fredda dai nord est sul Veneto; fino alla mattina di lunedì saranno possibili residui fenomeni, poi, nonostante la circolazione ancora depressionaria, l’avvezione di aria più asciutta da est garantirà, almeno fino a giovedì, condizioni di tempo stabile, con temperature in linea con le medie stagionali o leggermente inferiori. Lo indicano le previsioni meteo di Arpa Veneto, che segnala in particolare “nella seconda parte di domenica 8 ancora venti da tesi a forti dai quadranti orientali sulle dorsali prealpine e su pianura e costa, specie centro-meridionali, anche con forti raffiche. I venti più intensi sono previsti sulla costa centro meridionale e pianura limitrofa”.
Pomeriggio/sera di Domenica 8
Cielo coperto. Su pianura e Prealpi precipitazioni estese, da frequenti/moderate a discontinue/modeste andando dal Rodigino ai monti. Sulle Dolomiti precipitazioni sparse, brevi e modeste. Quota neve in prevalenza a 800/1000 metri. Temperature più alte sulla pianura e più basse sui monti rispetto a sabato, anche di molto; sopra la media salvo i valori pomeridiani sui monti, che saranno sotto la media, con differenze anche sensibili. Venti da nord-est, da tesi/forti a moderati/tesi andando dalla costa alle zone pedemontane e montane.
Lunedì 9
Cielo: Cielo in prevalenza coperto, a tratti nuvoloso.
Precipitazioni: Andando dalla pianura meridionale alle zone pedemontane e montane probabilità da medio-bassa (25-50%) per fenomeni discontinui a bassa (5-25%) per fenomeni brevi, modesti. Quota neve attorno a 900/1200 m.
Temperature: Sulla pianura di notte con andamento irregolare e di giorno in aumento, nelle valli in calo di notte e in aumento di giorno, in alta montagna con andamento irregolare. Differenze anche sensibili rispetto a domenica. Valori sotto la media in alta montagna e sopra la media altrove, anche di molto.
Venti: Da nord-est, da moderati/tesi a deboli/moderati andando dalla costa alle zone pedemontane e montane.
Mare: Da molto mosso a mosso col passar delle ore.
Martedì 10
Cielo: Nuvolosità in diminuzione specie sui monti.
Precipitazioni: Su Rodigino e zone limitrofe probabilità medio-bassa (25/50%) di notte per modeste piogge sparse/discontinue e bassa (5-25%) di mattina per modeste piogge locali/brevi, per il resto assenti.
Temperature: Fino al mattino con andamento irregolare e di sera in calo rispetto a lunedì, con differenze anche sensibili e minime a tarda sera.
Venti: Sulla pianura da nord-est, da moderati/tesi a deboli/moderati andando dalla costa alla pedemontana. Sui monti deboli/moderati, nella valli con direzione variabile e in quota da sud-est.
Mare: Mosso.
Mercoledì 11
Nuvolosità in diminuzione senza precipitazioni, temperature in calo.
Giovedì 12
Non si verificheranno precipitazioni, cielo sereno o poco nuvoloso, temperature in calo sulla pianura e con andamento irregolare sui monti.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.