Sabato tempo stabile e ben soleggiato in Veneto per via di una temporanea rimonta della pressione. Domenica 22 dicembre, l’arrivo di un impulso ciclonico dall’Atlantico settentrionale porterà degli annuvolamenti e qualche debole precipitazione con fiocchi di neve fino a bassa quota. Al suo seguito si instaurerà un flusso di correnti forti settentrionali in quota, con Foehn nelle valli e sulla fascia pedemontana. Nei primi giorni della prossima settimana il tempo sarà stabile con cielo a tratti nuvoloso e clima freddo soprattutto di notte. Lo indicano le previsioni meteo di Arpa Veneto.
Pomeriggio/sera di Sabato 21
Cielo sereno, o poco nuvoloso per il passaggio di nubi medio-alte. Temperature diurne prevalentemente in diminuzione. Venti in quota deboli/moderati da nord-ovest; altrove deboli variabili.
Domenica 22
Cielo: Nuvoloso, a tratti molto nuvoloso, soprattutto nella seconda parte della giornata.
Precipitazioni: Probabilità medio-bassa (25-50%) di precipitazioni sporadiche e discontinue, con possibili fiocchi di neve fino a bassa quota, dove saranno in prevalenza misti alla pioggia; gli accumuli attesi sono generalmente non degni di nota, o al più molto scarsi sulle Dolomiti.
Temperature: In diminuzione in pianura e le massime nelle valli; in rialzo le massime in quota e le minime su tutte le zone montane.
Venti: In quota dai settori nord-occidentali moderati, a tratti tesi; nelle valli deboli variabili. In pianura nella prima metà di giornata deboli variabili, in seguito deboli, a tratti moderati lungo la costa, in prevalenza settentrionali.
Mare: Poco mosso.
Lunedì 23
Cielo: Poco o parzialmente nuvoloso per nubi medio-alte salvo maggiori addensamenti sulle Dolomiti.
Precipitazioni: In prevalenza assenti, salvo possibile nevischio sulle Dolomiti.
Temperature: Minime in diminuzione in quota, stazionarie o in locale variazione altrove; massime in aumento in pianura e nelle valli, in diminuzione in quota.
Venti: In quota tesi/forti da nord-ovest; Foehn nelle valli e sulla pedemontana; in pianura provenienti dai quadranti occidentali deboli/moderati, a tratti tesi sulla pianura meridionale dal pomeriggio.
Mare: Poco mosso.
Martedì 24
Cielo sereno o poco nuvoloso in pianura; nuvolosità irregolare in montagna, più frequente sulle Dolomiti, dove sarà possibile qualche debolissima nevicata. Temperature prevalentemente in aumento. Venti settentrionali tesi/forti in quota, moderati o a tratti tesi altrove.
Mercoledì 25
Cielo poco o parzialmente nuvoloso, in prevalenza senza precipitazioni. Temperature minime in ripresa, salvo locale diminuzione in quota e sulla pianura meridionale; massime in rialzo in montagna, in diminuzione in pianura.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.