Previsioni Meteo Veneto: piogge diffuse tra tra giovedì e venerdì

Nebbie in pianura, giovedì possibile peggioramento
MeteoWeb

La presenza di un vasto promontorio anticiclonico sull’Europa centro-occidentale determinerà tempo stabile sulla regione, con temperature in quota in generale aumento, che accentueranno l’inversione termica, favorendo la formazione di nebbie in pianura anche estese e localmente persistenti. Tra giovedì e venerdì il probabile ingresso di una perturbazione atlantica, determinerà una fase di precipitazioni diffuse“: queste le previsioni meteo per il Veneto, contenute nel consueto bollettino elaborato dagli esperti Arpav.

Oggi residue nebbie sulla bassa pianura e sui settori orientali, solo in parziale dissolvimento, altrove sereno o poco nuvoloso per nubi alte. Dalla sera nuova formazione di foschie/nebbie in pianura e in Valbelluna. Temperature massime in generale aumento sulle zone montane, con valori molto miti per il periodo; in pianura senza notevoli variazioni. Venti in montagna deboli/moderati settentrionali. In pianura in prevalenza deboli da ovest o nordovest.

Secondo il bollettino meteo degli esperti di Arpa Veneto, domani sono attese iniziali foschie e nebbie, anche estese in pianura, locali in Valbelluna, in successivo graduale e parziale dissolvimento, altrove cielo sereno o poco nuvoloso, a tratti parzialmente nuvoloso per passaggi di nuvolosità alta. Dopo il tramonto nuove riduzioni della visibilità.
Precipitazioni: Assenti.
Temperature: Senza notevoli variazioni; in lieve rialzo in quota.
Venti: In pianura deboli occidentali, poi deboli settentrionali dal pomeriggio. In quota in prevalenza moderati/tesi da nord-ovest.
Mare: Calmo o poco mosso.

Mercoledì 18 cielo generalmente nuvoloso nelle prime ore, con nuvolosità alta e diffuse foschie/nebbie/nubi basse in pianura; durante la giornata schiarite con cielo sereno o poco nuvoloso in montagna, e probabile persistenza di foschie e nubi basse in pianura, salvo locali schiarite.
Precipitazioni: Assenti.
Temperature: Minime in aumento, massime senza notevoli variazioni.
Venti: In pianura deboli variabili. In quota moderati dai quadranti settentrionali.
Mare: Camo o poco mosso.

Giovedì 19 al mattino da poco a parzialmente nuvoloso sulle zone montane, in pianura estese nubi basse, con foschie e nebbie. Nel corso del pomeriggio generale aumento della nuvolosità, associato ad un aumento della probabilità di precipitazioni, da sparse a diffuse entro fine giornata. Il limite della neve sarà intorno ai 1000-1300 m sulle Dolomiti, 1300-1500 m sulle Prealpi. Temperature minime in aumento in pianura, stazionarie altrove; massime in generale diminuzione. Venti tesi/forti da sud-ovest in quota.

Infine, secondo le previsioni meteo degli esperti di Arpa Veneto, venerdì 20 inizialmente molto nuvoloso, poi tendenza a progressiva attenuazione della nuvolosità, fino a cielo sereno o poco nuvoloso nel pomeriggio. Fino a parte della mattinata precipitazioni diffuse, poi tendenza a diradamento, fino ad esaurimento dei fenomeni ovunque. Limite della neve intorno ai 1000/1300 sulle Dolomiti, 1200/1500 sulle Prealpi. Temperature minime in calo, anche marcato, e raggiunte in serata, ad eccezione delle zone costiere dove saranno stazionarie o in lieve aumento; massime in aumento in pianura, in calo sulle zone montane. Rinforzi di Bora sulla costa; in quota venti tesi/forti da nord; saranno probabili episodi di Foehn in qualche fondovalle e localmente sulla Pedemontana.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.

Condividi