Previsioni Meteo Veneto: sabato nuova fase di variabilità

Le temperature in calo, gelate notturne anche in pianura
MeteoWeb

La depressione, responsabile dell’episodio pluvio-nevoso del fine-settimana, influenzerà marginalmente la regione fino alle prime ore di mercoledì, portando condizioni di residua variabilità; in seguito, fino a venerdì, la circolazione sarà temporaneamente anticiclonica e il tempo risulterà stabile; sabato una modesta saccatura in arrivo da nord-ovest potrebbe determinare una nuova fase di variabilità. Le temperature saranno prevalentemente in diminuzione, con gelate notturne anche in pianura, locali mercoledì, più diffuse da giovedì“: queste le previsioni meteo per il Veneto, contenute nel consueto bollettino elaborato dagli esperti Arpav.

Oggi nuvolosità variabile, più estesa e frequente sulle zone meridionali e occidentali, alternata a schiarite, crescenti con il passare delle ore. Non esclusa qualche sporadica precipitazione soprattutto in pianura e in serata. Temperature massime senza notevoli variazioni o prevalentemente in rialzo, minime del giorno raggiunte in serata. Venti in quota deboli orientali; in pianura da nord-est, deboli o moderati sull’entroterra, moderati o a tratti tesi lungo la costa e sulla pianura sud-orientale.

Secondo il bollettino meteo degli esperti di Arpa Veneto, domani è atteso cielo sereno o poco nuvoloso per qualche nube medio-alta, salvo residui annuvolamenti soprattutto sulle zone sud-occidentali fino alla mattina.
Precipitazioni: Assenti.
Temperature: Minime prevalentemente in diminuzione, con valori localmente inferiori a zero anche in pianura sulle zone centro-settentrionali. Massime in aumento in quota, stazionarie o in locale lieve calo altrove.
Venti: In quota deboli in prevalenza nord-orientali, nelle valli deboli variabili. Lungo la costa moderati, temporaneamente tesi da nord-est; sulla pianura interna variabili.
Mare: Da molto mosso a mosso.

Giovedì 12 tempo stabile; cielo sereno, a tratti nuvoloso sulla pianura interna e nelle valli nelle ore più fredde per presenza di nubi basse.
Precipitazioni: Assenti.
Temperature: In pianura in diminuzione, in montagna senza notevoli variazioni o tendenti al rialzo in quota.
Venti: In quota deboli/moderati dai settori orientali; nelle valli variabili. In pianura fino alle ore centrali nord-orientali da deboli sull’entroterra a moderati, a tratti tesi lungo la costa; nel pomeriggio deboli, di provenienza settentrionale o occidentali.
Mare: Da mosso a poco mosso.

Venerdì 13 cielo in prevalenza sereno, ma con possibili foschie o locali nebbie in pianura nelle ore più fredde. Temperature senza notevoli variazioni o in ulteriore locale diminuzione in pianura.

Infine, secondo le previsioni meteo degli esperti di Arpa Veneto, sabato 14 è attesa nuvolosità in aumento fino a cielo nuvoloso, anche molto nuvoloso in montagna, con possibilità di qualche precipitazione soprattutto a partire dalle ore centrali, nevose oltre i 900-1100 m. Temperature minime in rialzo in pianura, massime in diminuzione.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.

Condividi