Naso all’insù per le stelle cadenti “multicolore”, l’ultimo grande spettacolo celeste dell’anno

Un appuntamento imperdibile per gli amanti del cielo
MeteoWeb

Tra gli eventi astronomici più attesi dell’anno, la pioggia di meteore Geminidi conquista da sempre il cuore degli appassionati di astronomia. Questo spettacolo, noto per la sua straordinaria prolificità, raggiunge ogni dicembre il suo massimo splendore, offrendo fino a 120 meteore visibili all’ora in condizioni di cielo scuro.

Le Geminidi e la sfida della Luna Piena

Quest’anno l’osservazione del picco delle Geminidi, previsto nella notte tra il 12 e il 13 dicembre, potrebbe essere parzialmente ostacolata dalla presenza di una Luna quasi piena, illuminata al 90% circa. Questo fenomeno naturale potrebbe rendere meno visibili le meteore più deboli. Tuttavia, le Geminidi più luminose, caratterizzate da una brillantezza e intensità cromatica uniche, saranno comunque visibili. Il consiglio è di orientarsi verso la porzione più buia del cielo, possibilmente con le spalle rivolte alla Luna, per aumentare le possibilità di osservazione.

L’origine delle stelle cadenti di dicembre, l’asteroide-cometa 3200 Phaethon

Le Geminidi hanno un’origine particolare: sono originate dai detriti dell’asteroide 3200 Phaethon, un corpo celeste che mostra comportamenti simili a quelli delle comete. Questo asteroide completa la sua orbita intorno al Sole ogni 1,4 anni. Si ipotizza che una collisione cosmica avvenuta in tempi remoti abbia generato una scia di particelle, attraversata annualmente dalla Terra e responsabile della spettacolare pioggia di meteore.

Uno spettacolo multicolore

Secondo l’American Meteor Society, le meteore Geminidi sono tra le più facili da osservare, grazie alla loro luminosità e alle loro intense colorazioni. Il punto di origine apparente (radiante) di queste meteore è la costellazione dei Gemelli, ben visibile nel cielo dell’emisfero Nord a partire dalle 22 ora locale.

Uno spettacolo prolungato

Anche se il picco della pioggia di meteore è limitato a una sola notte, la finestra di osservazione delle Geminidi si estende fino al 24 dicembre. Questo significa che abbiamo a disposizione molto tempo per ammirare questo fenomeno unico e concludere l’anno con un’emozione sotto le stelle.

Condividi