Tempesta Darragh, allarme rosso nel Regno Unito: venti impetuosi e piogge torrenziali | FOTO

Il Met Office ha emesso un rara allerta meteo rossa per il vento
tempesta darragh regno unito
MeteoWeb

La tempesta Darragh sta causando notevoli disagi in diverse regioni del Regno Unito, con venti impetuosi, piogge torrenziali e rischio alluvioni nel fine settimana. Il Met Office ha emesso un’allerta meteo rossa per il vento, un evento raro che segnala “distruzione significativa” e “pericolo per la vita” in alcune aree del Galles e del sud-ovest dell’Inghilterra nella giornata di sabato.

Il codice rosso è valido per la giornata odierna e copre le regioni costiere occidentali e meridionali del Galles e il canale di Bristol in Inghilterra. I codici rossi sono i più gravi e vengono emessi solo quando si prevede una fase di maltempo pericolosa e potenzialmente letale, che può verificarsi in tempi molto brevi.

Un avviso arancione per vento e pioggia interesserà la costa occidentale dell’Inghilterra e del Galles, così come l’Irlanda del Nord. Secondo le previsioni, le raffiche di vento, provenienti da Nord o Nord/Ovest, raggiungeranno picchi di 140 km/h nelle zone costiere esposte.

Circa tre milioni di persone che abitano sulla costa Ovest del Galles e nel Sud/Ovest dell’Inghilterra, inclusa la zona di Bristol, sono state invitate, con messaggi urgenti sui cellulari, a restare chiuse in casa per la tempesta Darragh. La popolazione è anche invitata ad agire per far fronte a possibili blackout elettrici. Secondo la rete elettrica nazionale (National Grid), oltre 22.000 abitazioni del Galles alle 6.00 locali (le 7.00 italiane) erano senza elettricità, mentre almeno 12.000 sono le abitazioni colpite dallo stesso problema sulle zone costieri inglesi.

La sfida fra Everton e Liverpool che avrebbe aperto a Goodison Park la 15ª giornata di Premier League è stata rinviata.

Condividi