Allerta Meteo, FOCUS sulla forte ondata di maltempo di inizio Febbraio

Allerta Meteo, Febbraio inizia con un weekend di forte maltempo prima, nella giornata di sabato, al Nord e poi domenica al Sud. I dettagli
MeteoWeb

Nuova forte ondata di maltempo in arrivo sull’Italia nei prossimi giorni: condizionerà pesantemente l’inizio del mese di Febbraio. Il maltempo inizierà a colpire il Nord nella serata di venerdì 31 gennaio, con forti piogge e temporali tra Liguria, Emilia e Lombardia. Fenomeni che si intensificheranno ulteriormente nelle medesime aree nella giornata di sabato 1 febbraio, con forti temporali in Liguria e piogge in estensione in Piemonte. Le temperature diminuiranno bruscamente tanto che tornerà l’inverno: la neve scenderà fin in collina con accumuli oltre i 400500 metri che si riveleranno abbondanti in montagna.

Tra sabato sera e domenica 2 febbraio il maltempo si estenderà al Sud. Forti temporali colpiranno dapprima la Sardegna, poi la Sicilia e nel corso della giornata di domenica anche la Calabria, in risalita entro sera su Basilicata e Puglia dove questi fenomeni estremi persisteranno anche lunedì 3 febbraio. I temporali che colpiranno il Sud saranno molto intensi, in modo particolare domenica mattina nella Sicilia orientale, domenica pomeriggio in Calabria, domenica sera e lunedì mattina in Basilicata e Puglia.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale in questa fase di allerta, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi