Allerta Meteo Piemonte, weekend di maltempo e neve a bassa quota

La neve scenderà a quote relativamente basse, dai 500-600 metri nelle zone interne, dai 700-800 metri nelle Alpi Marittime, e oltre i 900-1.200 metri altrove
MeteoWeb

Un’ondata di maltempo ha colpito le regioni del basso Mediterraneo, provocando intense precipitazioni su Sicilia, Calabria e Sardegna orientale negli ultimi giorni. Ora, la circolazione depressionaria che ha portato queste condizioni si sta progressivamente indebolendo e colmando, ma continuerà a spostarsi verso nord, in direzione della Sardegna. In questo processo, entrerà in contatto con una saccatura di origine polare-marittima che scende dall’Atlantico, diretta verso la Francia. Questo incontro darà il via a un fronte freddo che interesserà il Piemonte tra domenica 19 e lunedì 20 gennaio, con l’arrivo di piogge e neve in montagna.

Le condizioni meteo inizieranno a peggiorare a partire dalla seconda metà del pomeriggio di sabato, quando la copertura nuvolosa aumenterà gradualmente a partire dalle regioni meridionali del Piemonte. Tra la notte e la mattina di domenica, le prime precipitazioni interesseranno soprattutto il Cuneese, l’Astigiano e il basso Torinese, così come le aree alpine e pedemontane. In queste zone, la neve cadrà a quote variabili tra i 500 e i 700 metri, mentre sopra gli 800-1.100 metri le nevicate saranno più abbondanti. Nelle pianure, i fenomeni saranno meno frequenti, limitandosi a piogge intermittenti, mentre le correnti orientali porteranno le precipitazioni principalmente sulle zone più elevate, lungo i rilievi alpini.

A partire da domenica sera e nella notte su lunedì, l’approssimarsi di una saccatura dalla Francia e l’intensificarsi della risalita del minimo barico verso la Sardegna favoriranno un ulteriore peggioramento del tempo. Le precipitazioni, inizialmente deboli e sporadiche, si estenderanno su gran parte della regione, con fenomeni più intensi e diffusi, soprattutto nelle aree a ovest e sud del Piemonte. La neve scenderà a quote relativamente basse, dai 500-600 metri nelle zone interne, dai 700-800 metri nelle Alpi Marittime, e oltre i 900-1.200 metri altrove. Entro il pomeriggio di lunedì, si prevede un graduale miglioramento dei fenomeni, che tenderanno a esaurirsi nelle ore successive, con piogge residue previste in serata e nelle prime ore di martedì sulle pianure orientali.

Questo episodio meteo rappresenta una delle prime nevicate stagionali di una certa consistenza sulle Alpi Marittime e le montagne liguri, con accumuli di neve che potrebbero superare i 30 centimetri sopra i mille metri di quota.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi