Maltempo Toscana: crolla muro a Bibbiena, nave contro pontile a Marina di Massa

La nave Guang Rong, di oltre 100 metri di lunghezza, forse a causa del forte vento e delle onde alte, si è scontrata contro la banchina del pontile
MeteoWeb

Nella tarda serata, in via Turati, nel centro storico di Bibbiena (Arezzo), forse a causa delle piogge degli ultimi giorni, è crollata una parte di un muro in pietra, di proprietà privata, a ridosso della sede stradale. Pietre e detriti hanno invaso il piano viabile. La strada conduce all’ospedale del Casentino. Non ci sono stati danni a persone o cose. La carreggiata è stata chiusa al traffico. Sul posto sindaco, operai comunali, Protezione Civile comunale, tecnici della Provincia di Arezzo (la strada è di competenza provinciale) e forze dell’ordine. I lavori di sgombro dureranno tutta la notte per consentire la riapertura a senso alternato già da domani mattina. La strada è al momento chiusa sia all’altezza dell’Istituto tecnico, sia all’altezza delle scuole medie.

Maltempo, nave finisce contro pontile a Marina di Massa

Incidente questa sera al porto di Marina di Massa (Massa Carrara) sempre a causa del maltempo. La nave Guang Rong, di oltre 100 metri di lunghezza, forse a causa del forte vento e delle onde alte, si è scontrata contro la banchina del pontile, che è in parte crollato. A bordo della nave 13 membri dell’equipaggio, tutti portati in salvo. A seguito dello scontro non risultano feriti. L’imbarcazione, battente bandiera cipriota, è solitamente adibita al trasporto di detriti, ed era uscita dal vicino porto di Marina di Carrara in serata quando è rimasta in balia del mare.

Sul posto sono arrivati i mezzi di soccorso. Poco fa il sindaco di Massa, Francesco Persiani, attraverso la propria pagina Facebook, ha aggiornato sulla situazione. “Le autorità competenti e le squadre di emergenza sono già al lavoro per monitorare la situazione – spiega il primo cittadino – e garantire la sicurezza dell’area. Si sta attendendo il rimorchiatore. Purtroppo una parte del pontile è già crollata. La zona intorno al pontile è stata delimitata. Invitiamo a rispettare le barriere di sicurezza e a non avvicinarsi al pontile”.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.

Condividi