Allerta Meteo, Ciclone al Centro/Sud: si intensifica il maltempo, alto rischio alluvioni da Rimini a Palermo

Allerta Meteo, il Ciclone posizionato al Centro/Sud Italia continua ad alimentare forte maltempo sulle Regioni Adriatiche e al Meridione: alto rischio alluvioni nelle prossime ore, tutti i dettagli e le zone a rischio
MeteoWeb

Si intensifica il maltempo provocato dal Ciclone che si è posizionato al Centro/Sud Italia e nei prossimi due giorni si muoverà soltanto di pochi chilometri, molto lentamente, verso levante. La bassa pressione è posizionata sul mar Tirreno, ed è ben visibile dalle immagini satellitari in diretta che mostrano chiaramente come sul Nord Italia le nubi si muovano da Nord/Est verso Sud/Ovest, mentre al Sud continua ancora il flusso Sud/Occidentale verso Nord/Est: una circolazione antioraria da manuale intorno all’area di bassa pressione.

Proprio il flusso nord Africano continua a provocare forti piogge al Sud: piove a dirotto a Malta, dove spiccano i 33mm di pioggia caduti stamani a Bengħisa, ancora più rilevanti i dati della Sicilia dove spiccano i 72mm di Itala (Messina) e i 50mm di Melilli (Siracusa). Risalendo il Sud abbiamo 43mm giornalieri a Santeramo in Colle (Bari): piove in modo sempre più diffuso e fa freddo, con temperature in netto calo dopo lo scirocco dei giorni scorsi, tanto che in pieno giorno abbiamo appena +13°C a Termoli, Bari, Foggia, Reggio Calabria, Messina, Catania e Siracusa, valori tipicamente invernali per queste località.

Il maltempo si intensificherà ulteriormente nelle prossime ore, con un ulteriore calo termico e un netto cambio circolatorio anche al Sud dove domani – giovedì 27 marzo – anche le nubi non proverranno più dal nord Africa ma si alzeranno forti e freddi venti di maestrale. Intanto, però, nel pomeriggio-sera di oggi avremo ancora forti piogge e temporali in risalita su Calabria, Basilicata, Campania e Puglia. Attenzione in serata a possibili forti temporali di tipo V-Shaped sul Golfo di Taranto: rischiano di provocare pesanti alluvioni-lampo tra Basilicata e Puglia, al confine tra le province di Matera, Bari e Taranto. E’ la prima zona in cui rischiamo pesanti fenomeni meteo estremi. Il maltempo colpirà ancora anche la Sardegna, oltre al Centro/Nord seppur in modo più isolato tra l’Appennino emiliano, la Toscana meridionale, l’Abruzzo e le zone interne del Lazio:

allerta meteo mercoledì sera

Allerta Meteo per giovedì 27 marzo: maltempo molto pesante sulle Regioni Adriatiche e al Sud

Domani, giovedì 27 marzo, sarà una giornata critica per i fenomeni meteo estremi che colpiranno il Centro/Sud. Il ciclone si posizionerà sulla Puglia, e questo alimenterà piogge torrenziali su tutte le Regioni Adriatiche, dalla Romagna al Salento. Piogge torrenziali colpiranno sin dalle prime ore del mattino l’Abruzzo, la Regione più colpita, estendendosi anche a Marche, Molise e Gargano. Intanto all’estremo Sud, nel basso Tirreno, irromperà il maestrale portando forti piogge e temporali su Trapani, Palermo e in generale la Sicilia occidentale e settentrionale:

allerta meteo giovedì mattina

Nel pomeriggio-sera di giovedì, il ciclone sarà posizionato proprio nel basso Adriatico e il maltempo si intensificherà su Abruzzo, Molise e Gargano, dove la giornata si concluderà con diffusi valori superiori ai 100mm di pioggia giornaliera, e con picchi di 150mm. Significa pesanti alluvioni, con estese inondazioni: alto rischio per Abruzzo, Molise e Puglia settentrionale, appunto. Ma il maltempo persisterà anche su Romagna e Marche, si estenderà in Campania e Basilicata (stavolta più colpito il potentino, maggiormente esposto alle correnti settentrionali, dopo che invece il giorno precedente il maltempo si era concentrato nel materano, affacciato al contrario a sud sul Golfo di Taranto), estendendosi inoltre alla Campania ed intensificandosi all’estremo Sud, nel basso Tirreno, con forti nubifragi nella Sicilia settentrionale tra Palermo e Messina, nello Stretto di Messina e in Calabria meridionale.

allerta meteo giovedì sera

Attenzione al calo delle temperature: la neve cadrà abbondante sui rilievi, oltre i 1.700/1.800 metri in Abruzzo, in Molise, in Sicilia e in Calabria, con accumuli abbondanti dai 1.900/2.000 metri in su. Inoltre, il maltempo continuerà senza sosta anche nei giorni successivi: venerdì 28 ancora per questo ciclone persistente al Centro/Sud, sabato e domenica per il rinforzo portato a questa stessa depressione da una nuova goccia fredda proveniente dalla Francia, e la prossima settimana per due ondate di freddo intenso provenienti dai Balcani: tra 1 e 4 aprile avremo un ulteriore brusco calo termico, un vero e proprio colpo di coda dell’inverno, con freddo intenso e neve a bassa quota. Ma di questo parleremo meglio nei prossimi aggiornamenti meteo di MeteoWeb.

Intanto, nel video con le nostre previsioni meteo, tutti i dettagli sulle prossime ore e sui prossimi giorni:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale in questa fase di allerta, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi