Allerta Meteo, Ciclone sul Basso Tirreno: il maltempo risale al Sud, temporali al Nord

Allerta Meteo: un Ciclone si è posizionato sul Mar Tirreno, da dove alimenterà forte maltempo sull'Italia, specie al Centro-Sud
MeteoWeb

Si intensifica il maltempo provocato dal Ciclone che si è posizionato al Centro-Sud Italia. Mentre al Nord sono in atto temporali sparsi, il maltempo risale sulle regioni del Sud. Il Ciclone è posizionato nel Basso Tirreno, come indicano le nubi che gli ruotano intorno, ben visibili nelle spettacolari immagini satellitari. Forti piogge sono in atto sulla Calabria settentrionale e nella Puglia centrale, dove segnaliamo 56mm a Martina Franca, 55mm a Santeramo in Colle, 54mm a Francavilla Fontana, 42mm ad Acquaviva delle Fonti, 39mm a Latiano, 34mm a Cisternino, Carovigno, 30mm a Ostuni.

In Calabria, spiccano i 32mm a Soveria Mannelli, Pentone, Rocca di Neto, 31mm a Catanzaro, 30mm ad Altilia, 28mm a Cosenza, Cariati.

Al Nord, invece, nuclei temporaleschi hanno colpito Torino, tra Bresciano e Cremonese, Mantovano, ma anche sull’Appennino Emiliano e a nord di Roma. In tutte queste zone c’è il rischio di grandine piccola, nubifragi e raffiche di vento.

Maltempo Emilia Romagna, temporale con grandine a Spilamberto

Il maltempo continuerà nelle prossime ore e anche domani. Nel pomeriggio-sera di oggi, avremo ancora forti piogge e temporali in risalita su CalabriaBasilicataCampania e Puglia. Attenzione in serata a possibili forti temporali di tipo V-Shaped sul Golfo di Taranto: rischiano di provocare pesanti alluvioni-lampo tra Basilicata e Puglia. Domani, giovedì 27 marzo, sarà una giornata critica per le forti piogge che colpiranno il versante adriatico, dall’Abruzzo in giù, ma forti piogge colpiranno anche i settori tirrenici di Calabria e Sicilia.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi