L’Italia fa i conti con maltempo senza tregua in quest’inizio di Primavera 2025: dopo il passaggio del Ciclone Martinho, altre tempeste si susseguiranno sul nostro Paese tra questa e la prossima settimana. Intanto continua la grande ondata di caldo che avvolge il Centro/Sud in una bolla di sabbia del Sahara ben visibile anche nelle immagini satellitari. Le temperature sono molto miti: spiccano i +25°C raggiunti a Rocca D’Evandro, al confine tra Lazio e Campania.
Il maltempo si intensificherà ulteriormente nelle prossime ore: oggi pomeriggio avremo forti temporali in Emilia Romagna, nelle Marche e in Sardegna. Domani piogge intense al Sud al mattino, forti temporali sulla dorsale adriatica dell’Appennino nel pomeriggio. E mercoledì inizia una grande ondata di maltempo al Sud che durerà tre giorni, con forti temporali e piogge torrenziali e farà diminuire le temperature. Nel weekend arriva un altro Ciclone dal Nord Atlantico che alimenterà forte maltempo tra domenica e l’inizio della prossima settimana in tutto il Centro/Sud. E poi ad inizio Aprile una nuova perturbazione alimenterà ancora… tanto per cambiare… piogge e temporali!
Tutti i dettagli nel video:
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale in questa fase di allerta, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):