Previsioni Meteo, gli ultimi aggiornamenti sull’ondata di freddo e neve di 18-19 Marzo

Previsioni Meteo, confermata l'irruzione fredda della prossima settimana ma negli ultimi aggiornamenti cambiano alcuni dettagli. Vediamo quali
MeteoWeb

Mentre l’Italia viene flagellata dal maltempo di queste ore, dai modelli arrivano importanti aggiornamenti sul colpo di coda dell’inverno che si prospetta per i primi giorni della prossima settimana. Innanzitutto la prima notizia è che l’arrivo del freddo è confermato, e ormai su questo possiamo sbilanciarci: a partire da domenica 16, e poi in modo crescente tra lunedì 17martedì 18 e mercoledì 19, nel giorno della Festa del Papà, tornerà a ruggire l’inverno sull’Italia. Quello che ancora bisogna capire, riguarda i dettagli di quest’irruzione: quanto sarà intensa, cosa provocherà, quali effetti avrà sul territorio.

Gli ultimi aggiornamenti hanno un po’ smorzato l’intensità del freddo e la possibilità di nevicate a bassa quota, ma queste eventualità non sono del tutto da escludere. Anzi. E’ comunque probabile che nelle Regioni Adriatiche, dal Veneto (lunedì sera-martedì mattina) alla Puglia (martedì pomeriggio-mercoledì mattina) la neve scenderà a quote molto basse, seppur in modo fugace. Tutto dipenderà dall’ennesimo ciclone Atlantico: se irromperà con forza nel Mediterraneo, allontanerà quest’irruzione fredda vesto est, su Turchia e Medio Oriente. Se invece rimarrà sull’Atlantico, la porta del freddo rimarrà aperta anche per l’Italia.

Tutti i dettagli nel video:

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale in questa fase di allerta, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi