“Almeno fino a mercoledì una depressione in avvio da nord-ovest porterà un’alternanza di precipitazioni e rasserenamenti. Nel pomeriggio/sera di sabato cielo in prevalenza nuvoloso, a tratti coperto e a tratti parzialmente nuvoloso. Attese precipitazioni più probabilmente di sera, che arriveranno ad interessare tutte le zone con accumuli in prevalenza modesti e localmente moderati; si tratterà di piovaschi/rovesci, e di nevicate sopra i 1600/1800 m di quota. Temperatura in calo di pomeriggio e con andamento irregolare di sera, con differenze anche sensibili rispetto a venerdì; valori pomeridiani sotto la media in modo leggero/moderato, valori serali sopra la media anche di molto”. E’ quanto si legge nel consueto bollettino Arpav sulle previsioni meteo per il Veneto.
Domenica 23
Cielo: cielo in prevalenza nuvoloso, tratti parzialmente sereni e tratti coperti. Sulla pianura fino all’alba nebbie locali, in dissolvimento di mattina e in nuova formazione di sera.
Precipitazioni: sulla pianura probabilità medio-bassa (25-50%) nelle ore notturne e bassa (5/25%) nelle ore diurne; attesi piovaschi/rovesci specie fino all’alba e dopo il tramonto, che prima o poi arriveranno ad interessare tutte le zone. Sui monti: di notte probabilità alta (75-100%) per fenomeni estesi, con quota neve in prevalenza a 1400/1700 m; in giornata probabile in rilasciato fino a medio-bassa (25-50%), saranno sparse e con quota neve attorno ai 1600/1800 m. Accumuli giornalieri in prevalenza modesti e localmente moderati.
Temperatura: con andamento irregolare di notte e in aumento di giorno, con differenze anche sensibili rispetto a sabato. Valori sopra la media, anche di molto nelle ore notturne.
Venti: sulla pianura moderata/tesi, proverranno da sud-est ma con tendenza a disporsi da nord-est andando verso la pedemontana. Nelle valli deboli/moderati con direzione variabile. In alta montagna di notte tesi/forti e dal mattino moderati/tesi, da sud-ovest.
Mare: mosso.
Lunedì 24
Cielo: alternanza di nuvole e rasserenamenti. Sulla pianura fino all’alba nebbie locali, in dissolvimento di mattina e in nuova formazione di sera.
Precipitazioni: probabilità medio-bassa (25-50%) per piovaschi/rovesci e nevicate sopra i 1600/1800 m, che si verificheranno a tratti in vari momenti con accumuli sparsi a livello giornaliero.
Temperatura: in calo di notte e in aumento di giorno. con differenze anche sensibili rispetto a domenica.
Venti: deboli/moderati, in alta montagna da sud-ovest e altrove con direzione variabile.
Mare: poco mosso.
Martedì 25
Aumento dapprima della nuvolosità e poi della probabilità di precipitazioni, con quota neve in prevalenza a 1700/1900 m. Sulla pianura di notte nebbie locali, in dissolvimento di mattina. Temperature in calo di notte e con andamento irregolare di giorno.
Mercoledì 26
Nuvoloso, precipitazioni discontinue con quota neve attorno ai 1700/1800 m, temperatura con andamento irregolare di notte e in calo di giorno.
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.