Cabina di pilotaggio in frantumi: violento bird strike per un jet dei Red Arrows | FOTO

Migliaia di persone stavano guardando lo spettacolo quando il pilota di Red 6, Gregor Ogston, è stato costretto a staccarsi dal resto del team dopo l'impatto con uno stormo di volatili
  • bird strike Red Arrows
  • bird strike Red Arrows
  • bird strike Red Arrows
  • bird strike Red Arrows
  • bird strike Red Arrows
  • bird strike Red Arrows
  • bird strike Red Arrows
  • bird strike Red Arrows
/
MeteoWeb

Uno spettacolo aereo dei Red Arrows, ovvero la squadriglia acrobatica inglese della Royal Air Force con sede a Scampton, in Lincolnshire, è stato drammaticamente interrotto quando la cabina di pilotaggio di un jet da 5 milioni di sterline è andata distrutta a causa di un bird strike, ovvero lo scontro con uno stormo di uccelli.

Uno dei jet, chiamato Red 6, è stato costretto a staccarsi dal resto della squadra poiché la cabina di pilotaggio di vetro è andata in frantumi. Numerosi testimoni oculari hanno sentito il rumore di un impatto prima che Red 6 si staccasse dal resto della formazione. Gregor Ogston, il pilota, ha fornito un “codice transponder 7700 di emergenza” per segnalare l’incidente.

L’episodio è accaduto di fronte a migliaia di persone, proprio mentre il team di esibizione aerea si stava cimentando nell’attrazione principale del Rhyl Air Show, nel Galles del Nord. I compagni di squadra di Red 6 sono rimasti nei cieli delle città fino a quando non hanno ricevuto il permesso di tornare all’aeroporto di Hawarden.

Il bird strike ha colpito una sezione della cabina di pilotaggio a pochi centimetri dal pilota, mandando in frantumi il vetro e lasciando la cabina di pilotaggio con un buco aperto. Un testimone ha dichiarato che “quel pilota è fortunato ad essere vivo. Poteva accadere di tutto in quel momento“.

Il pilota risultava visibilmente scosso dopo l’incidente. In risposta al post sui social media della RAF Red Arrows, David Montenegro, l’ufficiale al comando della squadra, ha elogiato le azioni del pilota, dicendo che sono state “eseguite con calma e correttamente con il supporto dei suoi colleghi, assicurando così un risultato sicuro“.

I sette jet rossi Hawk T1 hanno lasciato Hawarden alle 16:30 di domenica per la loro seconda esibizione del fine settimana al Rhyl airshow. La squadra sarebbe dovuta tornare alle 17:10, ma Red 6 ha comunicato il codice del transponder di emergenza 7700 subito dopo le 16:45. Ciò ha innescato una risposta da parte dei vigili del fuoco di Hawarden, che erano presenti mentre l’aereo atterrava.

Red 6 è stato seguito all’aeroporto da un altro membro della squadra per garantire una rotta sicura verso casa e l’atterraggio. Gli altri piloti hanno ricevuto un applauso dagli astanti mentre sbarcavano. Un portavoce della RAF ha dichiarato: “Le frecce rosse hanno terminato la loro esibizione allo spettacolo Rhyl Air pochi minuti prima dopo che uno dei loro jet hsubisse un bird strike, danneggiando il tettuccio della cabina di pilotaggio. Tali incidenti non sono rari nell’aviazione e i piloti sono estremamente ben addestrati per affrontarli. L’azione immediata del pilota e dei suoi colleghi ha assicurato che l’aereo e il pilota atterrassero in sicurezza“.

Condividi