Ondata di caldo in Scandinavia: +29°C in Norvegia e Finlandia, centinaia di record battuti

Ondata di caldo straordinariamente persistente in Scandinavia: la Norvegia questo mese ha già battuto quasi 100 record di temperatura
MeteoWeb

Continua il periodo di caldo record in Scandinavia. A causa di un’ondata di calore straordinariamente persistente per questo settore del continente, molte stazioni stanno battendo record mensili in tutta la Fennoscandia. Oltre alla Finlandia, anche la Norvegia fa registrare temperature decisamente anomale. Ieri, giovedì 30 maggio, la Norvegia settentrionale è stata più calda della maggior parte dei Paesi europei, superata solo da alcuni Paesi del sud e dell’est. Una bassa pressione al centro del continente attira aria fresca marina verso le zone occidentali, mentre allo stesso tempo porta aria calda dal Mediterraneo verso l’Europa orientale e i Paesi nordici.

Ieri, sono stati battuti 17 record di caldo nella Norvegia settentrionale. Skibotn, nella contea di Troms, ha stabilito un nuovo record per la contea a maggio con +29,1°C (il record precedente era di Dividalen e risaliva al 31 maggio 2013). Nordstraum I Kvænangen ha cancellato il suo record di maggio di 40 anni (+23,2°C), spostando il primato in avanti di ben 4,6°C con una temperatura di +27,8°C!

Tra gli altri dati rilevanti di ieri in Norvegia, segnaliamo: +28,2°C a Banak, +28°C ad Alta, +27,9°C a Dividalen, +26,6°C a Tromsø, +24,7°C a Harstad.

Finora questo mese la Norvegia ha battuto quasi 100 record mensili con anomalie impressionanti dal 1° all’ultimo giorno. Un mese che rimane nella storia climatica della Norvegia.

temperature massime 30 maggio 2024

Caldo record anche in Finlandia

Per la Finlandia, la giornata di ieri è stata il suo 15° “giorno di ondata di calore” questo maggio, che batte il record di 14 giorni del 2018. Ieri sono stati toccati picchi di +28-29°C e si registrano anche temperature minime molto elevate. Per due notti di seguito, si sono registrate minime di oltre +18°C. Tra i valori più importanti segnaliamo: +18,3°C a Rantasalmi, +17,6°C a Luhanka, +17,0°C a Lappeenranta, +16,7°C a Kuopio. Anche la capitale Helsinki, Tampere e Turku hanno registrato temperature minime di oltre +17°C.

Condividi