Forti temporali stanno colpendo la Lombardia. In questo momento, sono in atto sul settore nordorientale e orientale della regione, con sconfinamenti nel Veneto, in particolare nel Veronese. Ma nel pomeriggio, è stato colpito con violenza anche il Pavese, dove è caduta grandine di grosse dimensioni. In particolare, a Vigevano la grandine ha raggiunto i 4-5cm, provocando gravi danni alle auto e alle case. Impressionanti le immagini a corredo dell’articolo. Sul fronte piogge, nel Pavese si registrano 28mm a Valle Lomellina e 15mm a Tromello.
Le piogge più abbondanti si registrano però nel nord della regione, in particolare nel Lecchese. Segnaliamo: 82mm a Bonzeno di Bellano, 77mm a Taceno, 76mm a Perledo, 72mm a Noceno di Vendrogno, 63mm a Bevera di Sirtori, 62mm a Oliveto Lario, 60mm a Valvarrone, 59mm a Galbiate, 57mm a Oggiono.
Nubifragio su Milano: danni
Un violento ma breve nubifragio, con forti raffiche di vento, si è abbattuto in serata sulle zone Nord ed Est di Milano, scaricando 20mm di pioggia. Il nubifragio ha provocato danni per la caduta di alberi e rami, e per il cedimento di tettorie e cornicioni. Non si registrano feriti.
Il luogo più colpito nei 10-15 minuti in cui sulla metropoli si è abbattuto il nubifragio è stato il piazzale del Cimitero monumentale, dove per la caduta di un albero in via Luigi Nono è stata interrotta la linea aerea che alimenta alcune linee tramviarie, come la ’14’, ’16’ e ’12’. Regolari le metropolitane. Un altro albero è caduto in via Procaccini e piante danneggiate sono state segnalate al Parco Sempione e in zona Triennale. I Vigili del Fuoco sono impegnati in una moltitudine di interventi: circa 60 quelli in corso secondo quanto riferito dal Comando provinciale. Non risultano strade inagibili o sottopassi allagati.
Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):
Le Previsioni Meteo Regione per Regione:
- Lombardia
- Lazio
- Campania
- Veneto
- Sicilia
- Emilia Romagna
- Piemonte
- Puglia
- Toscana
- Calabria
- Sardegna
- Liguria
- Marche
- Abruzzo
- Friuli Venezia Giulia
- Trentino Alto Adige
- Umbria
- Basilicata
- Molise
- Valle d’Aosta
Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto: