L’invasione di mucillagine nell’Adriatico vista dallo Spazio

L'immagine è stata scattata il 7 agosto al largo della costa di Rimini
MeteoWeb

Un’invasione di fitoplancton e mucillagine ha interessato nei giorni corsi la parte settentrionale dell’Adriatico, ed è stata immortalata dallo Spazio. Un satellite Sentinel-2, parte del programma europeo Copernicus per l’osservazione della Terra, ha catturato l’immagine di una fioritura verde di fitoplancton, accompagnata dalla formazione di mucillagine biancastra. Questo fenomeno è causato dalla proliferazione eccessiva di fitoplancton, che si verifica quando vi è un eccesso di nutrienti e condizioni ambientali favorevoli.

L’immagine, condivisa su X da Copernicus, è stata scattata il 7 agosto al largo della costa di Rimini. La fioritura è attribuibile alle alte temperature recenti e alle forti piogge che hanno ridotto la salinità del mare vicino alla costa, creando un ambiente ideale per la proliferazione di questi microrganismi.

Il fitoplancton, capace di fotosintesi, contribuisce alla produzione del 50% dell’ossigeno totale generato dagli organismi vegetali della Terra. Tuttavia, quando cresce eccessivamente, può provocare seri problemi agli ecosistemi acquatici, come la produzione di tossine e la creazione di “zone morte” con bassi livelli di ossigeno.

Nell’immagine di Sentinel-2 si può notare anche la formazione di mucillagini lungo le coste di alcune regioni italiane affacciate sull’Adriatico. Sebbene la mucillagine non rappresenti un pericolo per la salute umana, può avere gravi ripercussioni sull’economia marittima.

Condividi