Maltempo, la tempesta Atena raggiunge il Sud: piogge intense e allagamenti in Campania e Sicilia

I Vigili del Fuoco stanno intervenendo per allagamenti e situazioni di pericolo causate dal forte vento
MeteoWeb

La perturbazione che ieri è giunta sull’Italia, ufficialmente nominata tempesta Atena, ha portato forte maltempo al Centro/Nord e si sta dirigendo verso il Sud Italia. In Campania è stata diramata un’allerta meteo arancione, con maltempo che sta colpendo soprattutto Napoli e provincia. I Vigili del Fuoco sono intervenuti per allagamenti e situazioni di pericolo causate dal forte vento, ma non si segnalano gravi danni. Molti comuni, come Pozzuoli, San Giorgio a Cremano, Portici ed Ercolano, hanno deciso di chiudere le scuole, mentre a Napoli città rimangono aperte, con la chiusura solo di parchi, cimiteri e spiagge. Nel Salernitano, i sindaci di Amalfi, Maiori e Minori hanno preso decisioni simili.

Il maltempo sta creando anche problemi ai trasporti, in particolare sulla linea ferroviaria Napoli-Poggiomarino, dove è stato interrotto un tratto tra Poggiomarino e Pompei Santuario a causa degli allagamenti. Alcuni treni stanno limitando le loro corse a Pompei Santuario.

In Sicilia autostrade e statali interrotte per incidenti provocati dalla pioggia. Sulla Palermo Sciacca un autoarticolato di una ditta di trasporti si è messo di traverso nella carreggiata nel territorio di Monreale. Il traffico è bloccato in attesa che il mezzo sia spostato. Anche sull’autostrada A19 “Palermo-Catania” il traffico è bloccato, in direzione Palermo, tra gli svincoli di Trabia e Bagheria, a causa di un incidente nei pressi dello svincolo di Casteldaccia. Per arrivare a Palermo si esce a Casteldaccia e si percorre la statale 113. Disagi anche sulla statale 192 “Valle del Dittaino” è temporaneamente chiuso il tratto in entrambe le direzioni, a Enna, a causa di fango e detriti lungo il tracciato. Le deviazioni avvengono sulla A19.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.

Condividi