Allerta Meteo: il ciclone Balcanico torna sull’Italia, ecco le zone colpite oggi

Il vortice depressionario presente sui Balcani tenderà a muoversi verso l’Italia
MeteoWeb

Allerta meteo oggi per l’influenza del ciclone che ha imperversato sui Balcani: tenderà infatti “a muoversi con moto retrogrado verso l’Italia portando ad un aumento dell’instabilità“. In considerazione della situazione, il servizio PRETEMP (gruppo di lavoro che si pone l’obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano) ha pubblicato un nuovo bollettino di previsioni probabilistiche. Di seguito tutti i dettagli e la mappa con le aree a rischio.

Allerta Meteo, il bollettino

Nella giornata di oggi, lunedì 16 settembre, “il vortice depressionario attualmente presente sui Balcani tenderà a muoversi con moto retrogrado verso l’Italia portando ad un aumento dell’instabilità, in particolare sul medio-basso Tirreno, Ionio meridionale e Adriatico centro-settentrionale,” spiega PRETEMP.

Scendendo nel dettaglio, “già a partire dal mattino sono attesi dei rovesci localizzati associati a qualche fulminazione sul basso Tirreno e sullo Ionio, con fenomeni prevalentemente in mare aperto. Degli sconfinamenti sono attesi sulle coste tirreniche della Calabria e della Sicilia grazie ai venti in quota da nord-ovest, con possibilità di qualche tromba marina, visti i valori di CAPE 0-3 km fino a 200-250 J/kg“.

Tra il pomeriggio e la seraè attesa un’intensificazione dei fenomeni a causa dell’avvezione di aria più fredda in quota (fino a -15/-16 °C a 500 hPa sul Tirreno), ma anche in questo caso la maggior parte dei fenomeni rimarrà confinato in mare aperto. Qualche sconfinamento è atteso ancora nelle coste tirreniche di Calabria e Sicilia e forse del Lazio, con fenomeni che comunque saranno generalmente non forti“.

In serataun peggioramento è atteso anche sul medio-alto Adriatico per l’avvicinamento del vortice depressionario associato a un nocciolo freddo in quota (fino a -20 °C a 500 hPa), il quale attiverà un sostenuto flusso di Bora che umidificherà i bassi strati, favorendo un aumento del CAPE (fino a 500 J/kg). Una linea di temporali non forti potrà formarsi a partire dal Golfo di Trieste in estensione verso Sud, con possibile coinvolgimento delle coste del Veneto, Romagna e Marche. In queste zone non sono da escludere delle raffiche di vento lineari associate al passaggio dei temporali“.

allerta meteo oggi lunedì 16 settembre

La situazione meteo in tempo reale

In considerazione dell’allerta meteo, per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Condividi