Allerta Meteo Emilia Romagna, Centro Operativo Regionale attivo 24 ore su 24

L’Emilia Romagna si prepara all’allerta meteo arancione: il Cor sarà in stretto contatto con sindaci e prefetture
MeteoWeb

Per domani, mercoledì 18 settembre, è stata diramata l’allerta meteo arancione in Romagna e nella provincia di Bologna, in particolare sulle alture, a causa di possibili rischi di frane e dissesti a seguito delle forti piogge. L’Emilia-Romagna ha attivato il Cor-Centro Operativo Regionale che sarà operativo 24 ore su 24, in stretto contatto con sindaci e prefetture.

In base alle previsioni, spiegano dalla Regione, nelle province di Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini e Bologna le precipitazioni potranno assumere anche carattere di rovescio o temporale tali da determinare la possibilità di frane e l’innalzamento della portata dei fiumi. Sulla costa il mare, al largo, potrà essere da molto mosso ad agitato e il moto ondoso persistente, unito al livello del mare, potrà generare erosioni ed inondazioni del litorale, oltre a possibili esondazioni di fiumi e canali alla foce per le difficoltà di deflusso delle piene.

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione Civile, in raccordo con l’Arpae, seguirà l’evoluzione della situazione e sono già state predisposte tutte le azioni di presidio del territorio e allertate le sale operative dell’Agenzia.

A Faenza posizionate idrovore in punti critici

Dopo l’alluvione di maggio 2023, c’è preoccupazione a Faenza per l’ondata di maltempo in arrivo. Nella cittadina del Ravennate, è pronto ad aprire il Centro operativo comunale e sarà attivata la procedura di emergenza di Hera col posizionamento delle pompe idrovore nelle zone critiche dell’abitato. Già pronti diversi presidi dinamici di alcuni ponti grazie ai volontari della Protezione Civile per rilevare eventuali ostacoli o detriti che impediscano il corso d’acqua.

A Imola attivato il COC

Alla luce dell’allerta meteo arancione, il Comune di Imola predispone “tutte le azioni necessarie, in sinergia con le Forze dell’ordine, la Protezione Civile comunale e le associazioni di settore, per rispondere ad eventuali necessità che dovessero presentarsi“. Fra queste, fa sapere la stessa amministrazione, c’è “l’attivazione del Centro operativo comunale (Coc) con le unità operative della macchina comunale funzionali a rispondere ad eventuali emergenze”. In una nota, inoltre, il Comune “raccomanda prudenza nella serata di oggi e nelle giornate di domani e di giovedì” 19 settembre.

Per la popolazione, in particolare nelle zone più sensibili o a rischio “è importante ricordare i comportamenti da adottare in caso di allagamento e restare aggiornati attraverso i canali di comunicazione social del sindaco Marco Panieri e del Comune”. Da parte sua, l’amministrazione assicura che “resteranno aggiornati tutti i canali istituzionali, compreso il sito web del Comune“.

A Forlì, si temono frane in collina e mareggiate

Al momento “non ci sono situazioni di estrema preoccupazione” legate alla situazione maltempo a Forlì. “Il dato è tutto sommato accettabile”, ha affermato il sindaco Gian Luca Zattini. In base alle previsioni, le soglie idrometriche non dovrebbero andare oltre la soglia 2, quella 3 al massimo per qualche corso d’acqua. Dunque “siamo distanti dalla possibilità di esondazione di fiumi”, sottolinea il primo cittadino mettendo in luce che le preoccupazioni maggiori riguardano la costa, dove le mareggiate stanno già facendo danni, e la collina, dove non si escludono movimenti franosi anche intensi, in una zona già molto colpita in tal senso. Zattini conferma che le scuole saranno regolarmente aperte.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.

Condividi