Allerta Meteo, brusca sfuriata fredda nel weekend: forti temporali, grandine e tornado. Poi nuovo Ciclone a inizio Ottobre

Allerta Meteo, forte maltempo nel weekend. E la prossima settimana, Ottobre inizierà con una nuova forte tempesta che provocherà fenomeni estremi in tutto il Paese
MeteoWeb

Sarà un weekend di forte maltempo sull’Italia: l’ultimo fine settimana del mese di settembre sarà caratterizzato da un brusco calo termico, con temperature in picchiata soprattutto nelle Regioni Adriatiche e al Sud dove negli ultimi giorni ha fatto caldo come in piena estate per il richiamo caldo pre-frontale rispetto al ciclone che sta flagellando l’Europa e che ha portato piogge monsoniche anche al Nord Italia. Nel primo pomeriggio di venerdì 27 settembre, infatti, la colonnina di mercurio ha raggiunto +35°C a Catania, +33°C a Palermo, Reggio Calabria e addirittura a Pescara, Chieti e Termoli, nel medio Adriatico. Ma anche a Rimini ha fatto molto caldo con +30°C.

Il maltempo ha colpito molto sul serio al Nord, con piogge torrenziali in modo particolare al confine con la Slovenia dove tra giovedì pomeriggio e venerdì mattina sono caduti 429mm di pioggia sul Monte Vacu, in Slovenia, e 409mm a Uccea, in Friuli Venezia Giulia. Nel weekend avremo un brusco calo termico, con temperature in picchiata tra sabato pomeriggio e domenica mattina in alcuni casi (al Centro/Sud) di oltre 10°C. E non mancherà il maltempo: i fenomeni più estremi si abbatteranno sulle Regioni Adriatiche, molto forti tra sabato sera al Nord/Est e domenica mattina in Abruzzo e Molise, dove i contrasti termici saranno maggiori. In queste aree avremo tornado, nubifragi e grandinate.

Piogge anche sul Tirreno nel pomeriggio-sera di sabato, dapprima nel Lazio e in Campania, in serata anche in Calabria e Sicilia, proprio accompagnando il calo delle temperature.

Previsioni Meteo Ottobre: nuova forte ondata di maltempo la prossima settimana

La prossima settimana inizierà il mese di ottobre, martedì 1 subito con le prime piogge al Nord per l’avamposto di un nuovo brusco peggioramento. Un altro ciclone, infatti, colpirà in pieno l’Italia tra mercoledì 2 e giovedì 3 ottobre, provocando piogge torrenziali al Nord, un nuovo aumento termico di un paio di giorni al Sud, un successivo brusco crollo termico con estensione del maltempo anche al meridione.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi