Previsioni Meteo Veneto: fase di tempo perturbato da domani

Previsioni Meteo Veneto: le precipitazioni, in più riprese, interesseranno la regione fino alle ore centrali di venerdì 4 ottobre
MeteoWeb

Pressione in diminuzione per l’avvicinamento di una saccatura in arrivo da nord-ovest, che convoglierà sul Veneto correnti umide da sud-ovest fino a giovedì 3 ottobre; venerdì 4, si isolerà un minimo di pressione sul Nord-Italia, che sabato si trasferirà lentamente verso l’Italia centrale. Di conseguenza martedì si avrà un aumento della nuvolosità, cui seguirà una fase con tempo perturbato o instabile e precipitazioni che, in più riprese, interesseranno la regione fino alle ore centrali di venerdì; sabato tendenza al rasserenamento. Lo indicano le previsioni meteo di Arpa Veneto.

Pomeriggio/sera di Martedì 1

Nuvolosità irregolare via via più compatta e persistente con il passare delle ore e aumento della probabilità di modeste precipitazioni locali o sparse, soprattutto sulle zone centro-settentrionali. Temperature senza notevoli variazioni, tendenti al calo. Venti in quota da deboli/moderati occidentali a tesi da sud-ovest; in pianura deboli/moderati da nord-est, a tratti da sud-est lungo la costa.

Mercoledì 2

Cielo: Tempo variabile, a tratti perturbato; fino alle ore centrali cielo nuvoloso o molto nuvoloso, salvo parziali tratti di sereno in pianura; dal pomeriggio crescenti schiarite a partire dalle zone settentrionali, alternati ad annuvolamenti, almeno all’inizio ancora consistenti sulle zone pianeggianti.
Precipitazioni: Probabilità complessivamente alta (75-100%) di precipitazioni sparse o diffuse, in prevalenza di moderata intensità, ma con possibili rovesci o locali temporali, soprattutto su pianura e costa nelle ore centrali. Al mattino i fenomeni si verificheranno principalmente sulle zone settentrionali, per poi trasferirsi gradualmente verso sud e persistere nella seconda parte della giornata su pianura meridionale e costa. Non esclusi fenomeni localmente intensi sulle zone di pianura.
Temperature: Minime senza notevoli variazioni, massime prevalentemente in rialzo.
Venti: In quota, inizialmente moderati/tesi da sud-ovest, poi in attenuazione e rotazione fino a divenire deboli settentrionali; nelle valli variabili. In pianura in prevalenza da nord-est deboli/moderati; su pianura sud e costa a tratti meridionali, moderati o temporaneamente tesi.
Mare: Da poco mosso a mosso in serata.

Giovedì 3

Cielo: Tempo variabile/instabile con frequenti annuvolamenti alternati a qualche schiarita soprattutto nella prima parte della giornata sulle zone centro-settentrionali.
Precipitazioni: Probabilità alta (75-100%) di precipitazioni sparse o diffuse, in genere di modesta o moderata intensità. i fenomeni saranno più discontinui nella prima parte della giornata, anche assenti sulle zone montane, più frequenti e diffusi a partire dalle ore centrali.
Temperature: In calo, marcato nei valori massimi.
Venti: In quota moderati/tesi, fino alle ore centrali sud-orientali, in seguito da nord-est; nelle valli variabili. In pianura nord-orientali moderati, anche tesi, soprattutto in prossimità della costa.
Mare: Mosso.

Venerdì 4

Tempo variabile con precipitazioni sparse, in genere di modesta entità; diradamento ed esaurimento dei fenomeni dal pomeriggio/sera. Temperature minime in locale variazione, massime prevalentemente in calo.

Sabato 5

Tempo stabile, con cielo in prevalenza sereno in pianura, poco o parzialmente nuvoloso in montagna. Temperature minime in diminuzione, massime in ripresa.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.

Condividi