Maltempo Toscana, preoccupa il fiume Cecina nel Pisano: esondato nei campi | VIDEO

Il fiume Cecina ha sfiorato i 7 metri a Riparbella, dove ha superato la seconda soglia di guardia
MeteoWeb

Le forti piogge di oggi in Toscana hanno fatto innalzare il livello del fiume Cecina, che ora sfiora i 7 metri in alcune zone del territorio dell’Alta Val di Cecina. Lo riferisce il sindaco di Montecatini Val di Cecina (Pisa), Francesco Auriemma, spiegando che “l’innalzamento è dovuto alle piena del torrente Trossa che a Ponteginori è fuoriuscito dall’alveo consueto, nei pressi della strada per Micciano e in località Tegolaia, mentre in Val di Sterza ci sono Vigili del Fuoco, Protezione Civile, tecnici della provincia e operai dei comune a monitorare la situazione ma c’è anche attenzione sull’altro versante del sistema collinare che divide Sassa da Ponteginori“.

Il fiume Cecina ha sfiorato i 7 metri a Riparbella, dove ha superato la seconda soglia di guardia. Al ponte di Montegemoli (Pomarance), il fiume è uscito dagli argini allagando i campi vicini nei pressi della località “La Canova”. Sempre nel Pisano, il fiume Era ha allagato le campagne intorno a Volterra.

L’ondata di piena del fiume è ancora attesa a Cecina (Livorno), ma non dovrebbe preoccupare. Il livello del fiume ha raggiunto 7,50 metri in località Steccaia e a monte sono state trascinate dalla piena diverse balle di fieno. Il Comune di Cecina ha quindi deciso di intervenire subito per la rimozione dei detriti accumulati sotto le arcate del ponte di Marina di Cecina, alla foce del fiume. È stato dunque chiuso al transito, fino al termine delle operazioni, il ponte di via Volterra, a Marina di Cecina, per consentire la rimozione di materiali e detriti e liberare le campate.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.

Condividi