Il 12 ottobre 1492 la scoperta dell’America, l’inizio di una nuova era

La scoperta dell'America cambiò per sempre la geografia politica e sociale del mondo
MeteoWeb

Il 12 ottobre 1492 l’equipaggio della spedizione guidata da Cristoforo Colombo raggiunse l’isola di Guanahani, oggi conosciuta come San Salvador, nell’arcipelago delle Bahamas. Questo evento segnò l’inizio di un’epoca di esplorazione e colonizzazione europea delle Americhe, con conseguenze profonde e durature per la storia mondiale.

La scoperta dell’America, l’impresa di Colombo

L’impresa di Colombo fu resa possibile grazie ai finanziamenti dei sovrani cattolici di Spagna, Ferdinando II d’Aragona e Isabella I di Castiglia. Colombo, navigatore genovese, credeva che navigando verso Ovest avrebbe potuto trovare una rotta più breve per raggiungere le ricche terre dell’Asia, in particolare le Indie. Contrariamente a quanto si crede spesso, la maggior parte degli studiosi del tempo sapeva già che la Terra fosse sferica, ma si sottovalutavano le distanze e l’effettiva presenza di nuove terre lungo il percorso.

Con 3 navi, la Niña, la Pinta e la Santa Maria, Colombo partì dal porto spagnolo di Palos de la Frontera il 3 agosto 1492. Dopo settimane di navigazione attraverso l’Oceano Atlantico e diversi momenti di incertezza, l’equipaggio avvistò finalmente terra all’alba del 12 ottobre. Colombo battezzò l’isola scoperta come “San Salvador”, ma continuò a credere di aver raggiunto le Indie, un’illusione che avrebbe mantenuto fino alla sua morte.

L’impatto, tra opportunità e devastazione indigena

La scoperta del Nuovo Mondo ebbe un impatto epocale. Mentre per gli europei rappresentava una nuova frontiera di opportunità economiche, scientifiche e religiose, per le popolazioni indigene significò la devastazione delle loro culture e la perdita della libertà, a causa delle malattie, delle guerre e della schiavitù imposte dai conquistadores.

La scoperta dell’America cambiò per sempre la geografia politica e sociale del mondo, aprendo la strada all’era moderna e dando inizio a secoli di scambi culturali, ma anche di conflitti tra Vecchio e Nuovo Mondo. L’evento rimane uno dei momenti cruciali della storia.

Condividi