Maltempo, situazione critica in Liguria tra allagamenti e frane: 100 interventi da ieri

L'allerta rimane a causa delle condizioni del terreno che ha già causato diversi smottamenti in varie parti della regione
MeteoWeb

Dal pomeriggio di ieri, a causa del maltempo, sono oltre 100 gli interventi svolti dai vigili del fuoco in Liguria, impegnati soprattutto in provincia di Savona per il soccorso ad autisti in difficoltà, allagamenti e danni d’acqua. Al momento, il quadro complessivo, per quanto riguarda l’allerta meteo arancione, in atto in quasi tutta la regione, è stazionario. Le precipitazioni si sono concentrate principalmente su Tigullio nelle prime ore della mattinata, e nel Savonese nella seconda parte, senza tuttavia raggiungere livelli di criticità.

Arpal emetterà il nuovo bollettino intorno a mezzogiorno, ma dovrebbe essere confermata l’allerta arancione fino a mezzanotte per temporali (grado massimo) su centro, levante, valli savonesi e Stura (Zone B, C, D, E). Scatta l’allerta gialla per temporali sui bacini grandi di C, E (Magra, Vara, Entella, Scrivia, Aveto e Trebbia) fino alle 15 di oggi. Proseguirà arancione per piogge diffuse fino a mezzanotte. In provincia di Imperia l’allerta è gialla fino a mezzanotte. È quanto ha confermato la Protezione Civile della Regione all’Adnkronos.

L’allerta rimane a causa delle condizioni del terreno che ha già causato diversi smottamenti in varie parti della regione. In particolare, si sono registrate frane e smottamenti tra la serata di ieri e la notte: si è verificato il cedimento di un muro a secco nella zona di via Aurelia, in corrispondenza di Finale Ligure, e una frana in via Argonauti a Varazze, con l’evacuazione di tre famiglie. Anche a Genova Voltri, nella zona di Fabbriche, una frana ha isolato tre abitazioni e nel quartiere di San Fruttuoso, in via delle Rovare, è crollato un muro di contenimento, causando la chiusura di un tratto di strada per rimuovere i detriti. Aperta da Anas una corsia con un senso unico alternato nel tratto di Aurelia compreso tra Albissola Marina e Celle Ligure, chiuso ieri a causa di una frana. A Genova chiusa per allagamenti la rotatoria Tea Benedetti e quella di via San Giovanni d’Acri.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.

Condividi