Maltempo Liguria: sul Levante picchi di 81mm di pioggia in un’ora, ancora disagi per i treni

Maltempo Liguria, le forti piogge "hanno mandato in crisi in modo repentino i corsi d'acqua". Smottamento sulla linea Genova-La Spezia
MeteoWeb

La Liguria rimane stretta nella morsa del maltempo, dopo il secondo giorno di piogge torrenziali che hanno determinato esondazioni, frane e allagamenti, ieri nel Ponente e oggi nel Centro e nel Levante della regione. “I picchi più intensi a livello orario si sono avuti con 81mm di pioggia caduta in un’ora a Sant’Ilario, poi abbiamo avuto a Sestri Levante 79,4mm così come a Ognio, a Pian dei Ratti abbiamo registrato 73mm e a Rapallo 68,4mm. Sono tutte intensità molto forti; la soglia del temporale molto forte è dai 50 millimetri di pioggia in un’ora in su“, ha spiegato Federico Grasso di Arpal, dopo la conferenza stampa della Protezione Civile a Genova per fare il punto sul maltempo di queste ore.

Hanno mandato in crisi in modo repentino i corsi d’acqua – sottolinea Arpal – i rivi più piccoli durante il pomeriggio e poi i più grandi come per quanto accaduto con l’Entella che ha raccolto tutta l’acqua nel suo territorio ed è passato alla foce andando ad allagare le aree”.

Per quanto riguarda il Bisagno a Genova abbiamo superato alla Presa il secondo livello di guardia ma con quello che è precipitato non ha mai destato particolare preoccupazione soprattutto nella parte cittadina“, ha detto Grasso. All’altezza di Borgo Incrociati il torrente è passato sfiorando il primo livello di guardia, “questo perché la struttura di maltempo molto attiva non è stata così stazionaria come si temeva e ha iniziato subito a transitare verso il Levante“, ha aggiunto.

Frana sulla linea ferroviaria Genova-La Spezia

Intanto i disagi continuano anche in serata. Sulla linea ferroviaria Genova-La Spezia dalle ore 19.20, la circolazione è fortemente perturbata a seguito segnalazione da parte della Protezione Civile di uno smottamento in prossimità di Pieve Ligure (lato mare), rende noto Rfi. La circolazione preventivamente sospesa tra Genova Nervi e Recco per consentire ai tecnici di RFI la verifica della linea, alle ore 20.00 è ripresa su un binario. Previsti allungamenti dei tempi di viaggio e possibili cancellazioni.

L’allerta meteo continua in Liguria

Nel corso della notte, è atteso un ulteriore passaggio della fase di maltempo che attraverserà la regione nuovamente da Ponente a Levante. Ancora instabilità e possibili temporali forti fino a domani mattina su un terreno già provato da queste ore di allerta meteo arancione che durerà fino alle 8 di domani. Le autorità invitano la cittadinanza a consultare gli aggiornamenti sui canali istituzionali e ad evitare situazioni di rischio che potrebbero verificarsi anche nelle prossime ore.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.

Condividi