Maltempo Pesaro, “frana considerevole” sulla provinciale 7

Registrate "frane, smottamenti e problemi alla circolazione che hanno comportato una serie di interventi da parte della Provincia"
MeteoWeb

Tutto il personale tecnico e operativo della Provincia di Pesaro “è al lavoro con i mezzi, insieme a quelli di decine di ditte private”, spiega il Servizio viabilità dell’Ente, che sta seguendo l’evolversi della situazione nelle strade provinciali colpite dal maltempo, in coordinamento con i Comuni. Tra le arterie coinvolte dalle maggiori criticità, che restano in ogni caso attualmente transitabili, si segnala la SP7 tra Piandimeleto e Sant’Angelo in Vado, a causa di una “frana considerevole” che ha interessato la carreggiata per circa 10 metri e il guard rail. Istituito il senso unico alternato.

Vengono inoltre registrate frane, smottamenti e problemi alla circolazione che hanno comportato una serie di interventi da parte della Provincia“. Nel dettaglio: fango, detriti e piante nella SP2 Conca; chiusure nella SP60 Sanatorio-Candelara per piante cadute su entrambe le carreggiate; smottamenti sulla SP44 Panoramica San Bartolo; piante sul bordo della carreggiata nella SP25 Panoramica Ardizio; smottamento sulla SP17 Mondolfo poco prima del centro abitato; fango e detriti sulla SP1 Carpegna; fango in strada sulla SP37 Sassocorvaro.

La Provincia continua il monitoraggio su Flaminia (zona Lucrezia), strada Carrara, SP Cerbara (zona centro abitato); zona Tavernelle; SP 123 (strada Torrette), zona fiume Arzilla, Villa Betti e Cairo.

Chiuso cavalcaferrovia della SS16 per una frana

Il cavalcaferrovia della SS16 rimarrà chiuso anche domani, lunedì 21 ottobre, a causa di una frana. In attesa di ripristinare la viabilità la circolazione è indirizzata verso via Kolbe, aperta a doppio senso. Ne dà notizia il sindaco di Pesaro, Andrea Biancani. “La pioggia è stata tanta e i danni numerosi – dichiara -. Le zone più critiche sono state quella di Montegranaro, Muraglia e Loreto, dove il sottopasso di via De Gasperi è stato chiuso per circa otto ore, il Curvone della Nazionale, la SS16 tra Pesaro e Fano, la strada Monte Ardizio“. Queste le zone “che saranno più attenzionate, dove sarebbe necessario intervenire”, spiega il primo cittadino secondo il quale “purtroppo, a causa del cambiamento climatico le piogge sono sempre più spesso forti e con una intensità tale che la rete delle acque chiare fa difficoltà a reggerle, riuscire a metterle a posto è un problema che necessita tempo e decine di milioni di euro”.

Tante frane e smottamenti nelle ultime 24 ore, che hanno causato cadute degli alberi e pali della luce. “Nelle prossime ore faremo la conta dei danni, nel frattempo procedono gli interventi per liberare le strade”, informa Biancani che ringrazia Protezione Civile, Vigili del Fuoco e forze dell’ordine, Centro Operativo Comunale e provinciale, Anas, al lavoro per ore. “Entro la serata di domenica dovrebbe essere ripristinata la viabilità in viale XXIV Maggio, dove era caduto un pino. Ripristinata nella serata di ieri la strada Monte Ardizio e la SS16. Aggiornamenti sul cavalcaferrovia della SS16: gli accertamenti fatti hanno evidenziato un movimento franoso che ha interessato la scarpata della SS16, con la presenza di tronchi e alberi che hanno invaso la carreggiata”.

La situazione dei fiumi al momento “è sotto controllo”. “D’accordo sulla possibilità di utilizzare l’acqua del bacino di Mercatale ad uso potabile, ma penso che la diga debba conservare il ruolo che svolge oggi: un’area di laminazione, che raccoglie le acque piovane per evitare che su Pesaro arrivi talmente tanta acqua da rompere gli argini e allagare l’intera città”, ha concluso Biancani.

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.

Condividi