Maltempo, alluvione a Messina: Peloritani affondati da un monsone incredibile, 250mm di pioggia!

Maltempo, disastrosa alluvione sui monti Peloritani: provincia di Messina in ginocchio, sembra di rivivere il disastro del 1 ottobre 2009
MeteoWeb

Sta degenerando drammaticamente la situazione del maltempo in provincia di Messina: la città peloritana è soltanto lambita dai forti temporali che imperversano sui Monti Peloritani, dallo Jonio al Tirreno, proprio così come era accaduto l’1 ottobre 2009 quando un temporale autorigenerante flagellava la zona di Giampilieri e Scaletta Zanclea provocando 43 morti e 100 feriti mentre a Messina città c’era una pioggia normale.

Oggi, fortunatamente, non abbiamo – almeno per il momento – conseguenze così tragiche, ma sui Monti Peloritani, fin sulle coste, si sta abbattendo una pioggia monsonica davvero incredibile. Fino al momento sono caduti 243mm di pioggia alla Casa degli Alpini, 186mm a Fiumedinisi, 172mm ad Allume, 170mm ad Alì, 155mm a Monforte San Giorgio, 151mm a Pizzo Rosarello, 139mm a Torregrotta, 136mm a Gualtieri Sicaminò, 127mm a Pace del Mela, 124mm a Itala, 119mm a Rometta e a San Pier Niceto, 118mm al Monte Craparo, 106mm ad Altolia, 99mm a Venetico, 91mm a Santo Stefano di Briga, 85mm a Saponara, 84mm a Pezzolo, 73mm a Giampilieri, 68mm a Pagliara, 60mm a Santa Lucia del Mela, 51mm a Guidari, 47mm a Calvaruso, 45mm a Cumia, 24mm a Messina Centro. Ma purtroppo sta continuando a diluviare. La mappa con le precipitazioni:

alluvione messina oggi dati pluviometrici

La macchina della protezione civile locale è mobilitata per prevenire gravi conseguenze sul territorio. I torrenti sono tutti in piena. I Sindaci stanno diramando comunicazioni di allertamento in tutti i borghi, invitando la popolazione a non uscire di casa. Purtroppo sta continuando a diluviare: dalla Calabria non si vede la Sicilia da molte ore, avvolta dai cumulonembi che stanno provocando questo disastro.

maltempo stretto di messina
Messina “vista” da Reggio Calabria: è avvolta dal cumulonembo senza sosta dalla notte

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo per le principali città della regione.

Condividi