Clima, 41 miliardi di dollari di finanziamenti non sono registrati: il rapporto di Oxfam

Secondo un rapporto di Oxfam, fino a 41 miliardi di dollari di finanziamenti per il clima della Banca Mondiale non sono contabilizzati
MeteoWeb

Fino a 41 miliardi di dollari di finanziamenti per il clima della Banca Mondiale – quasi il 40% di tutti i fondi per il clima erogati dalla Banca negli ultimi sette anni – non sono contabilizzati a causa di cattive pratiche di registrazione, rivela un nuovo rapporto di Oxfam pubblicato oggi in vista degli incontri annuali della Banca Mondiale e del FMI a Washington D.C.

Un audit di Oxfam sul portafoglio di finanziamenti per il clima 2017-2023 della Banca Mondiale ha rilevato che tra i 24 e i 41 miliardi di dollari di finanziamenti per il clima non sono stati contabilizzati tra il momento in cui i progetti sono stati approvati e quando sono stati chiusi.

Non esiste un chiaro registro pubblico che dimostri dove siano finiti questi soldi o come siano stati utilizzati, il che rende impossibile qualsiasi valutazione del loro impatto. Inoltre, non è chiaro se questi fondi siano stati spesi per iniziative legate al clima volte ad aiutare i paesi a basso e medio reddito a proteggere le persone dagli impatti della crisi climatica e a investire in energia pulita.

Le parole del capo dell’ufficio di Oxfam

“La Banca si vanta subito dei suoi miliardi di finanziamenti per il clima, ma questi numeri si basano su ciò che prevede di spendere, non su ciò che spende effettivamente una volta che un progetto inizia a funzionare”, ha dichiarato Kate Donald, capo dell’ufficio di Oxfam International a Washington D.C. “È come chiedere al medico di valutare la tua dieta solo guardando la tua lista della spesa, senza mai controllare cosa finisce effettivamente nel tuo frigorifero”.

La Banca mondiale è il più grande fornitore multilaterale di finanziamenti per il clima, rappresentando il 52% del flusso totale di tutte le banche multilaterali di sviluppo messe insieme.

Condividi