Allerta Meteo, oggi in 2 regioni allarme per “forti rovesci di pioggia persistenti”

Tutti i dettagli e la mappa con le aree a rischio maltempo oggi venerdì 28 marzo 2025
MeteoWeb

Allerta Meteo per una goccia fredda in quota tra Centro/Sud Italia e Mar Ionio, che continua a determinare instabilità. In considerazione della situazione, il servizio PRETEMP (gruppo di lavoro che si pone l’obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano) ha pubblicato un nuovo bollettino di previsioni probabilistiche. Di seguito tutti i dettagli e la mappa con le aree a rischio.

Allerta Meteo, mappa e bollettino

Una goccia fredda in quota staziona tra centrosud Italia e Mar Ionio continuando a mantenere un’atmosfera debolmente instabile. Al suolo persiste una ventilazione ciclonica umida attorno a un minimo di bassa pressione semistazionario, che si posizionerà tra Ionio e Tirreno. Essa sarà capace di alimentare numerosi rovesci e qualche temporale. E’ stato emesso un livello 1 tra Calabria meridionale e Sicilia nordorientale per forti rovesci di pioggia persistenti. In questa zona e nel livello 0 ci sarà anche rischio grandine di piccole dimensioni e trombe marine, seppur si ritiene che il secondo sarà minore sulla Sicilia occidentale per la decisa ventilazione sinottica“, si legge nel bollettino PRETEMP.

Allerta Meteo, FOCUS sulle aree Livello 1

Su queste zone, spiega PRETEMP, “durante la giornata insisterà una convergenza tra venti da nordovest che si spingeranno fino alle aree interne e venti da sudovest sottocosta al lato ionico. La presenza di maggiore windshear rispetto alle altre zone del sud più vicine al core della goccia fredda, con DLS e LLS fino a 15 m/s potrebbe favorire una maggiore organizzazione con sistemi multicellulari orientati da NW verso SE che potrebbero scaricare rovesci di pioggia persistenti associati a stau e anche >60 mm/3h secondo alcuni modelli. Il rischio trombe marine sarà favorito dalla ventilazione favorevole ad un landfall sul lato tirrenico, dal basso LCL (400-600 m) e dal CAPE 0-3 Km fino a 300 J/Kg, oltre che da discreti valori di SREH 0-1 Km“.

Aree Livello 0

Su queste zone, infine, “i valori di winshear saranno generalmente inferiori; tra Basilicata, Puglia e Molise i temporali potranno assumere forma a cluster/cella singola e causare grandinate, anche con accumulo per la loro semistazionareità e il basso freezing level, mentre su tutta la zona ci sarà rischio trombe marine per il lapse rate sui -7/-8K/Km oltre a CAPE 0-3 km e LCL; specialmente sulla Puglia dove i valori di MLCAPE saranno un po’ superiori che altrove per la presenza di una ventilazione da sud“.

allerta meteo oggi 28 marzo

Allerta Meteo, la situazione in tempo reale

Per monitorare nel modo migliore possibile la situazione meteo in tempo reale in questa fase di allerta, di seguito forniamo un elenco delle pagine con tutte le informazioni utili per seguire il nowcasting meteorologico minuto per minuto:

Di seguito i link per l’accesso diretto alle pagine con le previsioni meteo, particolarmente accurate nei dettagli, per le aree geografiche d’Italia (link sempre raggiungibili anche dal Menù in alto in tutte le pagine del sito):

Le Previsioni Meteo Regione per Regione:

Condividi