Maltempo: il ciclone Thomas sferza il Sud. Schiarite in Sicilia, allerta massima in Calabria: la situazione meteo in diretta

    /
    MeteoWeb

    Il maltempo provocato dal ciclone Thomas sta sferzando l’Italia meridionale: nella notte forti temporali hanno colpito gran parte della Sicilia, accanendosi stamattina nelle zone nord/orientali dell’isola e in modo particolare sulla provincia di Messina, per poi spostarsi in Calabria. E’ stata una notte tutto sommato tranquilla a Palermo, dove ieri la Protezione civile aveva annunciato un allerta di ‘codice rosso’ per il maltempo. Ci sono state forti raffiche di vento e piogge moderate con accumuli compresi tra 7 e 15mm in città, e fino a 1525mm in provincia, quindi nulla d’eccezionale. Dal Comando provinciale dei Vigili del fuoco di Palrmo fanno sapere che in nottata non sono arrivate telefonate per il maltempo ma solo per alcuni incendi scoppiati in provincia. Ieri l’assessore comunale Agata Bazzi aveva allertato l’Amia, l’Azienda municipalizzata per l’igiene ambientale per la messa in sicurezza di tombini e caditoie.
    Il maltempo è stato molto più intenso nel trapanese, dove sono caduti fino a 4050mm di pioggia. Nella notte, poi, i fenomeni si sono spostati da ovest verso est lungo tutta l’isola. Tra le località più colpite dalla pioggia Nicosia (44mm), Mussomeli (37mm) e poi in mattinata il catanese, con 58mm a Pedara, 56mm a Nicolosi, 50mm a Giarre, 40mm in molte altre località e circa 20mm a Catania città. Ma il maltempo più significativo s’è abbattuto nelle prime ore del mattino su Messina e provincia: ad Antillo, sui Peloritani, sono caduti 115mm di pioggia prima che iniziasse a nevicare, sì a nevicare, a 500 metri di quota: i Peloritani sono imbiancati sin dalle basse quote come non ci si attendeva certo dalle previsioni della vigilia, ma le temperature sono crollate fino a +7°C a Messina città a causa delle intense precipitazioni che hanno determinato un rapido riversamento delle masse d’aria fredde dalle alte quote ai bassi strati. Da segnalare i 60mm di Castroreale, i 53mm di Saponara, i 51mm di Giampilieri, i 37mm di Barcellona Pozzo di Gotto e Lipari, i 35mm di Itala, i 30mm di Messina città.
    Anche su queste aree, al momento, stanno arrivando le prime schiarite, mentre il clou del maltempo si sta spostando in Calabria. A Reggio sono caduti 40mm di pioggia e la temperatura è crollata fino a +6°C, ma i forti temporali stanno risalendo la Regione spostandosi verso nord ed è alta l’allerta per le prossime ore su tutta la Calabria e soprattutto nelle zone centro/orientali della Sila, tra Catanzaro e Crotone, dove in giornata si abbatteranno forti nubifragi. In Sila cadrà tantissima neve. Intanto anche nella Sicilia tirrenica tornerà il maltempo a causa della “ritornante” in arrivo da nord/est, con il ciclone in spostamento sullo Jonio. Le temperature si abbasseranno ulteriormente con nuove nevicate sui rilievi. Per monitorare la situazione in diretta, seguite le nostre news in tempo reale e le pagine del nowcasting: satellitisituazionefulminazioniradar webcam. Sulla nostra pagina di facebook trovate ulteriori aggiornamenti e potete interagire con la Redazione inviando foto, segnalazioni o qualsiasi tipo di riflessione. Se volete, scriveteci e inviateci le foto anche all’indirizzo di posta elettronica, redazione@meteoweb.it.

    Condividi