E’ la notte della grande marea del secolo: almeno 2 morti, le immagini in diretta da Mont Saint-Michel [FOTO e VIDEO]

/
MeteoWeb

La “marea del secolo” sta colpendo in queste ore le coste dell’Europa occidentale e soprattutto l’area francese di Bretagna e Normandia: oltre 30.000 turisti a Mont Saint-Michel

Marea del Secolo 21 marzo 2015 foto (2)E’ la notte della grande marea del secolo che raggiunge il suo picco massimo, per le conformazioni geografiche della costa, in Bretagna e Normandia, nel nord/ovest della Francia, sul Canale della Manica. A Mont Saint-Michel sono arrivati 30.000 turisti da tutto il mondo per assistere ad un evento unico, che si ripete ogni 18 anni circa ed è stato provocato da una serie di fattori innescati dall’allineamento planetario tra Sole, Luna e Terra che ha già dato vita all’eclissi solare che abbiamo potuto osservare ieri.

Marea del Secolo 21 marzo 2015 foto (7)Il picco massimo di alta marea a Mont Saint-Michel è stato alle 20:03 locali di stasera, quando l’acqua è salita fino a 14,6 metri sopra l’altezza media, come un edificio di cinque piani. Per oltre 50 minuti, l’isolotto è rimasto completamente isolato.

Purtroppo dalla costa della Normandia arrivano anche notizie tragiche: due persone sono morte, in circostanze differenti, inghiottite dalla marea nella zona di Ile Grande y Rocher de Saint-Nicolas. Su tutti i litorali interessati dal fenomeno, che non si verifica soltanto a Mont Saint-Michel ma su aree molto più ampie del litorale Atlantico, sia in Francia che nel nord della Spagna, migliaia di curiosi hanno affollato i litorali e lo stanno continuando a fare in queste ore notturne.

A corredo dell’articolo alcune immagini in cui si può notare proprio l’innalzamento della grande marea:

Condividi