Maltempo in Sicilia: a Palermo allagamenti e famiglie evacuate per le forti piogge

MeteoWeb

Come previsto, il maltempo è arrivato in Sicilia: nella notte violenti temporali hanno provocato forti nubifragi soprattutto nel Palermitano, con allagamenti. Il maltempo, purtroppo, ha provocato disagi sulle strade con gravissime ripercussioni, tra cui un incidente mortale sulla provinciale di Palermo, a Piano dell’Occhio: un uomo ha perso il controllo dell’auto a causa della forte pioggia e dell’asfalto scivoloso ed e’ deceduto poco dopo l’impatto. Sull’autostrada Palermo-Catania un altro incidente con due feriti gravi, all’altezza dello svincolo di Termini Imerese. Decine le chiamate ai vigili del fuoco per segnalare distacchi di cornicione, allagamenti e vetture bloccate nei sottopassi del capoluogo, soprattutto in viale Regione siciliana. Una decina le famiglie evacuate in via Colonna Rotta dove le abitazioni sono state invase dall’acqua accumulata in una zona interessata da scavi.

A Palermo Città, in via Colonna Rotta, nei pressi di piazza Indipendenza, cuore del centro storico, i vigili del fuoco sono stati costretti a intervenire per l’allagamento di una palazzina, facendo evacuare sei nuclei familiari. Molti i disagi anche in nei pressi della Fiera del Mediterraneo e in via Oreto. Altri disagi si sono registrati in alcuni quartieri e nei sottopassi stradali di viale Regione siciliana, dove qualche auto e’ rimasta bloccata. Stamattina a Palermo la situazione e’ migliorata ed e’ spuntato il sole.

Il nubifragio della notte a Palermo è stato violentissimo, tanto che sono caduti all’Osservatorio Zootecnico, in pieno centro, ben 76mm di pioggia. Tantissimi! A Partinico, in provincia, sono caduti 37mm, a San Giuseppe Jato 36mm, a Cinisi 29mm, a Marineo 25mm e a Misilmeri 19mm.
Ha piovuto, nella notte, un pò in tutta la Sicilia ma con accumuli meno significativi.
Da segnalare, invece, quelli dell’Agrigentino con 46mm a Licata, 34mm a Canicattì, 26mm a Racalmuto, 25mm ad Agrigento città, 18mm a Campobello di Licata.

Nelle prossime ore ci sarà ancora maltempo in tutta la Sicilia, specie nelle zone settentrionali quindi tra Palermitano e Messinese. Diminuiranno anche le temperature e si alzeranno forti venti settentrionali, come previsto nei scorsi giorni.

Condividi