Situata in una delle zone più selvagge del Parco Regionale delle Alpi Apuane, la grotta del Vento è una meravigliosa enciclopedia naturale del mondo sotterraneo, regalando ai visitatori stalattiti e stalagmiti vive e brillanti, laghetti, corsi d’acqua, formazioni di fango e pozzi perfettamente verticali
Situata in provincia di Lucca, in una delle zone più selvagge del Parco Regionale delle Alpi Apuane, si trova una bellissima grotta: la grotta del Vento, che deriva il suo nome dalla violenta corrente d’aria che la percorre, dovuta alla presenza di due imbocchi posti a quote diverse. La grotta, che si trova esattamente a Vergemoli, in Garfagnana, presenta una temperatura costante di +10°C, anche quando fuori imperversa il caldo estremo, con l’umidità relativa che si aggira attorno al 99%, rappresentando una meravigliosa enciclopedia naturale del mondo sotterraneo.
Essa è visitabile seguendo 3 percorsi dotati di camminamenti in cemento, ringhiere e illuminazione artificiale. Il primo percorso, della durata di un’ora, si snoda, tra andata e ritorno, per 800 metri, regalando ai visitatori spettacolari stalattiti e stalagmiti; il secondo, di 1500 metri tra andata e ritorno, è percorribile in due ore, ed in esso è possibile ammirare una parte di grotta in espansione (grotta attiva); mentre il terzo percorso, il più lungo, che tra andata e ritorno si snoda per 2200 metri, ed è percorribile in circa 3 ore, comprende concrezioni attive ma anche un pozzo artificiale di 90 metri. Immersa in una suggestiva ambientazione, la grotta del Vento presenta un’eccezionale varietà di aspetti del carsismo sotterraneo, spaziando tra stalattiti e stalagmiti vive e brillanti, laghetti, corsi d’acqua, forme di erosione, formazioni di fango e pozzi perfettamente verticali, visitabili tramite comodi sentieri. Meta ideale per single, coppie, famiglie, scolaresche ecc, la grotta è stata scoperta da una bambina curiosa che, tuttavia, ne percorse solo pochi metri, nel 1898, mentre la prima spedizione speleologica è stata effettuata nel 1929. Le altre spedizioni della grotta del Vento, tra le più importanti grotte turistiche d’Europa, si susseguirono a partire dal 1961. La grotta, aperta al pubblico in ogni periodo dell’anno (escluso il Natale), ha una lunghezza di circa 4,5 km con un dislivello complessivo di circa 120 metri. Tra i servizi all’esterno: parcheggio, bar, aree attrezzate per pic -nic, negozio di minerali e fossili, libreria e sala proiezioni.