Maltempo, disastrosa alluvione in Puglia: Ostuni in ginocchio, devastata la meravigliosa perla bianca dell’Adriatico [FOTO]

/
MeteoWeb

Sempre più critica in Puglia la situazione maltempo: oggi pomeriggio Ostuni, la “perla bianca” dell’Adriatico, è stata letteralmente devastata da una violentissima bomba d’acqua. Non abbiamo dati pluviometrici a disposizione, ma certamente sono caduti oltre 50mm di pioggia in meno di 30 minuti. Le conseguenze sono state pesantissime, con crolli e danni ingenti per le inondazioni. Le criticità sono numerose su tutte la Regione. Il traffico ferroviario è paralizzato, pesanti ripercussioni anche sulle strade come l’autostrada Bari-Brindisi completamente allagata.

I parziali pluviometrici più significativi sono di 115mm a Squinzano, 54mm a Maglie, 50mm a Fasano, 48mm a Cavallino, 42mm a Lequile, 41mm a Galatone e Latiano, 37mm a Castrignano de’ Greci, 34mm a Mola di Bari, 31mm a Soleto, 27mm a Lecce, 25mm a Brindisi. Squinzano ha superato i 320mm mensili, molte altre località viaggiano verso i 200mm mensili. Eloquenti le immagini della gallery a corredo dell’articolo. E il maltempo continuerà ancora anche nei prossimi giorni, soprattutto domani, domenica 11 settembre. Ecco le pagine utili per monitorare la situazione in tempo reale:

Condividi